Piaggio MP3 Hybrid: prova su strada

Sarà disponibile da questo mese il nuovo Piaggio MP3 Hybrid, la prima vera moto ibrida di serie. Spinto da un motore 125 cc dotato di acceleratore elettronico “Ride By Wire” accoppiato ad un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, il nuovo Piaggio MP3 ibrido promette consumi da record. Il sistema è gestito da una sofisticata centralina VMS (Vehicle Management System) che controlla l’acceleratore e le funzioni di generatore e recupero dell’energia.

La scelta di montare un motore 125 cc, che a prima vista potrebbe apparire riduttiva, è dovuta all’esigenza di dimensionamento del motore elettrico (da 2,6 kW) che abbinato al motore termico garantisce prestazioni superiori ma che richiede un assorbimento ridotto per permettere l’utilizzo di batterie agli ioni di litio, non adatte a motori ad alta potenza.

La cilindrata di 125 cc inoltre, permetterà a Piaggio di puntare con la sua versione ibrida dell’MP3 ad un target piu’ ampio, comprendente anche gli automobilisti interessati ad uno scooter sicuro grazie alle tre ruote e i giovanissimi che potranno guidarlo già da 16 anni.

Comportamento su strada
Il Piaggio MP3 Hybrid in modalità solo elettrica raggiunge la velocità massima di 30 Km/h con un’autonomia di 20 Km. Ottimo il comfort di marcia, con una silenziosità totale del propulsore elettrico.

La modalità Hybrid Power permette di avere prestazioni migliori combinando il motore elettrico e quello termico 4 tempi da 125 cc. Dell’apporto del motore elettrico beneficia soprattutto la coppia e l’MP3 ibrido risulta piuttosto scattante fino ai 60 Km/h. Ancora soddisfacente lo spunto fino agli 80 Km/h garantito dal motore a scoppio mentre si arriva in modo abbastanza fiacco alla velocità limite di 100 Km/h

In modalità Hybrid Charge il Piaggio MP3 Hybrid utilizza il solo motore termico che contemporaneamente ricarica le batterie. Le prestazioni generali calano, in questo caso, ma rimangono soddisfacenti.

Il peso della versione ibrida dell’MP3 è probabilmente il fattore piu’ negativo: i 230 Kg si sentono e penalizzano la maneggevolezza e in uscita di curva si è costretti a correggere per raddrizzare la moto.

Il Piaggio MP3 Hybrid eredita comunque tutti i pregi a livello di ciclistica del modello “standard” da cui deriva e come tutta la gamma MP3 si dimostra sicuro e affidabile anche nelle situazioni piu’ “al limite”.

Consumi
L’utilizzo della tecnologia ibrida permette un risparmio del 50% del consumo di benzina ed emissioni CO2 dimezzate rispetto al modello standard. Il consumo nel ciclo 2/3 ibrido e 1/3 elettrico è pari a 60 Km/l mentre le emissioni CO2 sono pari a 40 g/Km.

Piaggio Mp3 Hybrid: prezzi
La versione ibrida del Piaggio MP3 sarà in vendita a partire da settembre a circa 9000 Euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)