Pininfarina Cambiano Concept, immagini LIVE dal Salone di Ginevra 2012

La coupé ecologica mostra il futuro di Pininfarina

La nuova Pininfarina Cambiano Concept viene dotata di una meccanica estremamente ecologica (4 motori elettrici + un motore diesel range-extender) e di una linea pulita, con qualche (lieve) vezzo d'originalità

Manifesto del futuro firmato Pininfarina ed omaggio a quattro ruote ad un magro paese della provincia torinese caro alla società, la nuova Cambiano Concept è una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2012. Il brand piemontese ha deciso di partecipare all’evento, cioè, con un prodotto inedito, nato da un foglio bianco, che si propone come anello di collegamento tra la tradizione estetica di Pininfarina, le vecchie glorie della storia di quest’azienda e lo sviluppo che avverrà da qui in poi.

Una vettura attenta all’ambiente: Pininfarina Cambiano Concept, sviluppata su una nuova piattaforma leggerissima in fibra di carbonio, viene spinta da quattro propulsori elettrici da 60 kW ciascuno, installati all’interno degli pneumatici della vettura, in grado di garantire circa duecento chilometri di autonomia complessivamente, grazie ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio, e da un propulsore diesel a turbina posto nella zona anteriore della meccanica, che produce energia elettrica aggiuntiva incrementando l’autonomia complessiva sino a circa ottocento chilometri. La nuova Pininfarina Cambiano Concept tocca i 275 chilometri orari di velocità massima e raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 4,2 secondi.

Una vettura composta, misurata: la nuova Pininfarina Cambiano, che ricorda Lancia Florida II concepita proprio da Pininfarina e per anni auto personale dello stesso Battista Pininfarina, ha un aspetto pulito e molto ordinato, che si concede ben pochi vizi (le portiere in numero dispari, ad esempio, o il legname usato per decorare lo spazio abitativo).

Una vettura celebrativa: il nome, Cambiano, è un omaggio (come detto) al luogo dove il brand ha installato il proprio quartier generale. La concept car festeggia proprio l’anniversario dell’inaugurazione del Centro Stile e quello dell’inaugurazione del Centro Engineering.

In soldoni, la nuova Pininfarina Cambiano Concept è una vettura che anticipa il progresso di Pininfarina, fatto di pulizia e di ecologia, di rispetto per l’ambiente e di un design misurato, cesellato.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati