Pininfarina Cambiano Concept, prime informazioni ed immagini

Una coupé "asimmetrica"

La nuova Pininfarina Cambiano, lunga cinque metri e larga due metri, è una vettura dotata di linee pulite, semplici e distinte ed equipaggiata con una meccanica ecologica

L’abbiamo spiata grazie ad una collezione di teaser ufficiali, durante le scorse settimane, e finalmente possiamo capire di cosa si tratta: ci stiamo riferendo alla nuova Pininfarina Cambiano Concept, la vettura preparata dal brand torinese per il Salone di Ginevra 2012 ed oggi ufficialmente svelata da queste prime immagini e dalle prime informazioni. Cioè? Una coupé “asimmetrica”, dotata di corpo molto filante, di una portiera singola nel lato-guida e di due portiere con apertura a libro nel lato del passeggero. Una vettura che esplora, sonda, studia il mondo dell’ecologia, con materiali ed una meccanica eco-frendly.

La nuova Pininfarina Cambiano Concept viene dotata di una piattaforma molto leggera in fibra di carbonio, su cui poggiano due telaietti in alluminio (uno frontale, l’altro posteriore) che sostengono sospensioni e motore a combustione termica. La meccanica della nuova concept car di Pininfarina è così composta: quattro propulsori elettrici da 60 kW ciascuno, installati ciascuno all’interno di una ruota della vettura, che garantiscono circa duecento chilometri di autonomia, grazie ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio, ed un propulsore diesel a turbina, sistemato sull’assale anteriore, che assolve il compito di produrre energia elettrica aggiuntiva (range-extender: un generatore, in soldoni), portando l’autonomia complessiva a circa ottocento chilometri. E le prestazioni? La nuova Pininfarina Cambiano Concept raggiunge i 275 chilometri orari di velocità massima e tocca i cento chilometri orari da ferma in 4,2 secondi.

Lunga cinque metri, larga due metri, la nuova Pininfarina Cambiano Concept viene dotata di un design molto pulito e molto composto, ma nonostante questo deciso e personale. La vettura celebra i trentanni dall’insediamento del Centro Stile Pininfarina a Cambiano ed omaggia il primo decennio di presenza, proprio a Cambiano, del Centro Engineering.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)