Pininfarina Nido EV, quando l’auto unisce ecologia e design
Pininfarina ha presentato per il suo ottantesimo anniversario una nuova mini auto chiamata Nido EV. Si tratta di un’evoluzione completamente elettrica del prototipo Nido già presentato dalla casa italiana nel 2004. Secondo le intenzioni della casa si tratta di un vero e proprio “laboratorio” su quattro ruote grazie al quale sperimentare nuove soluzioni per il futuro delle auto elettriche e, contemporaneamente, collaudare nuove soluzioni di design. Si tratta di un prototipo di 2,905 metri realizzato in acciaio, anche se l’eventuale prodotto finale sarà costruito in alluminio per alleggerire la struttura.
Secondo quanto dichiarato da Pininfarina, questa concept car sarebbe la base di quattro potenziali modelli: una due posti, una quattro posti, un pickup e un van. Il prototipo presentato, comunque, presenta un motore elettrico da 30 kW con trazione posteriore, associato a una batteria Zebra Z5 Ni-NaCl con un’autonomia di 140 km.
Il sistema sarebbe in grado di passare da 0 a 60 km/h in 6,7 secondi e arriverebbe fino ad una punta di 120 km/h limitata elettronicamente. Aspettate, però, a fare sogni: al momento, infatti, non esiste alcun progetto per la produzione in serie.
Seguici qui