Pirelli al Salone di Ginevra 2014, P Zero e Cinturato P7 “sartoriali” sugli scudi

P Zero su Ferrari California T, Lamborghini Huracan e McLaren 650S

Pirelli Salone di Ginevra 2014 - Sulle vetture premium e prestige che debuttano al Salone di Ginevra c'è un tratto comune: i pneumatici "sartoriali" Pirelli. Con P Zero e Cinturato, che raggiungono il record di omologazioni, il produttore di gomme auto si conferma punto di riferimento di caratura mondiale del settore.

Al Salone di Ginevra 2014 in mezzo a tante novità del mondo dell’auto c’è Pirelli a dettare la linea per quel che riguarda i pneumatici, visto che molte delle vetture di ultima generazione, tra le quali anche le più attese dell’intera kermesse elvetica, calzano gomme Pirelli. A fare la parte del leone sono gli pneumatici P Zero e Cinturato, sviluppati “su misura” per consentire alle vetture di ottenere il meglio nel contatto con l’asfalto.

I pneumatici ad hoc progettati dai tecnici Pirelli in collaborazione con gli ingegneri delle Case automobilistiche esaltano caratteristiche e prestazioni di ciascun modello. A beneficiarne tra le debuttanti del Salone di Ginevra sono in tante ed in particolare le più attese Ferrari T California, Lamborghini Huracan e McLaren 650S, tre supercar che calzano pneumatici Pirelli “su misura”. Senza dimenticare che nella “rosa Pirelli” a Ginevra ci sono anche i modelli più attesi di Audi, BMW, Jaguar e Mercedes.

Con le vetture equipaggiate in occasione della manifestazione svizzera il pneumatico Pirelli P Zero tocca quota 380 omologazioni ottenute in 7 anni. Vale a dire che dal 2007 ad oggi gli ingegneri Pirelli hanno progettato e sviluppato 380 versioni diverse del P Zero, propone pneumatici “sartoriali”, cuciti su misura delle esigenze dei più importanti produttori del segmento premium e prestige. Caratteristiche di base del pneumatico P Zero sono la straordinaria tenuta sul rettilineo e in curva, gli elevati standard di sicurezza, grazie a ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato, maneggevolezza e comfort. In più grazie alla sua composizione contiene la deformazione del profilo della gomma anche a velocità sostenuta (fino a 370 km/h).

Cinturato P7 (1)

Altro grande protagonista del Salone di Ginevra, scelto dai costruttori per molte delle loro vetture premium, è il Cinturato P7, anche lui campione di omologazioni dato che ne ha ottenute 170 in 5 anni di vita. Il pneumatico Pirelli Cinturato P7 garantisce alla vettura un basso impatto ambientale grazie alla riduzione del 20% della resistenza al rotolamento, che assicura un calo di emissioni di C02 e dei consumi di carburante. Inoltre, offendo massima sicurezza sul bagnato e in curva, abbatte di quasi un terzo il livello di rumorosità.

Oltre alle già citate Ferrari T California, Lamborghini Huracan e McLaren 650S che calzano ognuno uno specifico pneumatico P Zero creato “ad hoc”, al Salone di Ginevra ci sono diversi altre vetture che hanno scelto le gomme Pirelli per il loro equipaggiamento ufficiale, tra queste le Audi TT, S1 e S3 Cabriolet; la nuova BMW X5; le Mercedes C-Class, S 600; le Jaguar F-Types, XFRS e XJR.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)