Pirelli e BMW Group annunciano un progetto per favorire la produzione di gomma naturale

Il nuovo progetto ha l'obiettivo di salvaguardare la foresta e le varie specie di animali

Pirelli e il Gruppo BMW hanno annunciato nelle scorse ore un interessante progetto di durata triennale con BirdLife International che punta a favorire una produzione a lungo termine di gomma naturale sostenibile e deforestation-free in Indonesia.

BirdLife International, la ONG internazionale che conserva la biodiversità globale, gli habitat e gli uccelli, sarà supportata dai due nuovi partner nelle sue azioni a favore delle comunità locale, della conservazione dell’ecosistema naturale e della protezione delle specie di animali a rischio della foresta indonesiana.

Il progetto vedrà la partecipazione attiva di diverse ONG locali coordinate dal consorzio PT Restorasi Ekosistem Indonesia (PT Reki). In Indonesia, la coltivazione di gomma naturale rappresenta una delle storiche fonti di reddito per la popolazione locale.

Pirelli BMW Group gomma naturale Indonesia

Il progetto verrà attuato in una parte della foresta di Hutan Harapan

Il progetto interessa una parte dell’area della foresta pluviale di Hutan Harapan (Isola di Sumatra), in cui vivono circa 1350 specie di animali e si svilupperà attraverso una serie di iniziative volte a migliorare la qualità della vita della comunità indigena, proteggendo i diritti fondiari del farmer e promuovendo i diritti delle donne, oltre a conservare un’area deforestation-free di 2700 ettari e proteggere diversi animali a rischio.

Le diverse attività saranno realizzate in coerenza con gli obiettivi della Global Platform of Sustainable Naturale Rubber (GPSNR), piattaforma multistakeholder per lo sviluppo sostenibile del business della gomma naturale di cui Pirelli, BMW Group e BirdLife International sono membri foondatori.

Il progetto presentato dai tre partner prevede il coinvolgimento di più stakeholder: comunità locali, agenzie governative e l’intera catena del valore della gomma naturale. Fra le attività previste nel programma triennale abbiamo l’ingaggio della comunità locale, la protezione della foresta e degli animali e la tracciabilità e l’utilizzo di gomma naturale sostenibile.

Pirelli BMW Group gomma naturale Indonesia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)