Pirelli Cinturato Winter 3: ancora più sicurezza e prestazioni in inverno
Arriva il nuovo pneumatico invernale high-performance per berline e crossover

Pirelli lancia il Cinturato Winter 3, nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni pensato per berline e crossover. Sviluppato per alzare ulteriormente sicurezza e controllo durante la guida in condizioni invernali, il nuovo Pirelli Cinturato Winter 3 si è distinto per le prestazioni su neve (testate dagli enti indipendenti Derka e TÜV), dimostrando ottime performance sul bagnato, con punteggi di eccellenza su neve per frenata, trazione e handling.
Sul bagnato si è posizionato al vertice per resistenza all’aquaplaning e maneggevolezza, con classificazione A-B sull’etichetta europea per il wet grup su tutta la gamma. Oltre al comfort acustico con basse emissioni di rumore al rotolamento (etichetta Europea 4), il nuovo pneumatico di Pirelli ha un nuovo disegno battistrada che ha incrementato durabilità e resa chilometrica rispetto alla precedente generazione.
Nuovo disegno battistrada
Nel processo di sviluppo del Cinturato Winter 3 Pirelli ha sfruttato le tecniche dello sviluppo virtuale, arrivando a migliorare diversi aspetti del modello precedente. Il principale aggiornamento è quello del disegno battistrada, con il canale centrale a zig-zag che migliora l’evacuazione dell’acqua, mentre le lamelle ottimizzate e gli Snow Keeper Teeth sui tasselli intrappolano la neve per una migliore aderenza neve su neve, senza penalizzare le prestazioni sul bagnato. Per quanto riguarda invece la mescola, il Cinturato Winter 3 adotta il Dual-Core Polymer, polimero con struttura da doppia modalità di funzionamento (aderenza sulla neve e tenuta su superfici bagnate o asciutte), impiegato sul P Zero Winter 2, pneumatico ultra-high performance per l’inverno.
Testato anche Indoor, misure dai 16 ai 20 pollici
Oltre allo sviluppo virtuali, il Pirelli Cinturato Winter 3 è stato sottoposto a numerosi test fisici, condotti sia nei laboratori della Bicocca che nel Pirelli Sottozero Center, il centro di eccellenza nella Lapponia svedese, dove il nuovo pneumatico è stato il primo a usufruire della più recente struttura Indoor che consente di replicare temperature, condizioni e fondi invernali anche in estate.
Il Cinturato Winter 3, che si inserisce nella gamma invernale di Pirelli recentemente rinnovata con il P Zero Winter 2 per le auto più performanti e lo Scorpion Winter 2 per i SUV ad alte prestazioni, si propone con una gamma che copre misure dai 16 ai 20 pollici, caratterizzandosi anche per la presenza di tecnologie come Elect, che aumenta fino al 10% l’autonomia di auto elettriche e ibride plug-in, e Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) che riduce il rumore di rotolamento percepito nell’abitacolo.
Seguici qui