Pirelli P Zero Trofeo per far volare l’Alfa Romeo 4C sulla pista del Nurburgring

Pirelli P Zero Trofeo Alfa Romeo 4C - Massima aderenza a terra anche con carico leggero e anima sportiva le caratteristiche degli pneumatici fatti su misura dai tecnici della Bicocca per la nuova vettura del Biscione, che vola in 8'04'' al Nurburgring.
Pirelli P Zero Trofeo per far volare l’Alfa Romeo 4C sulla pista del Nurburgring

Sono grandi come una gomma da GT, di cui portano dentro tutto lo spirito sportivo, e sul fianco recano la scritta “AR”, che racconta per chi sono stati sviluppati e che anima devono interpretare, ovvero quella veloce ed elegante dell’Alfa Romeo. Si presentano così, nella doppia versione 17 pollici anteriore-18 posteriore e 18 anteriore-19 posteriore, i P Zero Pirelli nati per calzare la 4C, il nuovo orgoglio del Biscione, al debutto in questi giorni, che mette insieme bellezza e tecnologia italiana. Tecnologia da record: 8’04’’ al Nurburgring con P Zero Trofeo, la versione più pistaiola della linea Pirelli P Zero. Record non solo in pista, ma anche nello sviluppo degli pneumatici: meno di un anno di lavoro congiunto tra gli ingegneri della Bicocca e quelli dell’Alfa che, come ai tempi della 159 di Fangio vittoriosa in F1, hanno sviluppato insieme la soluzione migliore per assicurare aderenza al suolo e precisione di guida alla vettura.

Lo sviluppo è iniziato, infatti, lo scorso anno con le prime prove in pista già a novembre e l’omologazione ottenuta a febbraio 2013. Nel mezzo, migliaia di chilometri di prove al simulatore e poi sulle piste di Balocco, Nardò e del Nurburgring. Gli obiettivi da raggiungere numerosi e sfidanti. “La 4C è una vettura molto leggera e veloce, che presenta bassi carichi e necessità di un’impronta ottimalespiega Maurizio Boiocchi, Chief technical officer Pirelli. “Per ottenere questi risultati abbiamo studiato al simulatore le aree di impronta, provate poi su circuiti severi, e abbiamo ottimizzato mescole e struttura, in particolare in zona cintura. I P Zero marchiati “AR” assicurano grip, prestazioni, sportività e precisione di guida“.

Queste caratteristiche sono enfatizzate nella versione “AR Racing”, disponibile nelle misure 18 pollici anteriore e 19 pollici posteriore, validate anche su bagnato nel Centro Prove di Pirelli a Vizzola e adatte anche alle giornate in pista.

Video Alfa Romeo 4C al Nurburgring Nordschleife

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)