Pirelli ha sviluppato i primi pneumatici al mondo che interagiscono con la rete 5G

Fornita una prima dimostrazione pratica a Torino

Pirelli ha presentato a Torino, fornendo una dimostrazione pratica, i primi pneumatici intelligenti che sfruttano le potenzialità della rete 5G per comunicare con gli altri veicoli e con l'infrastruttura stradale.
Pirelli ha sviluppato i primi pneumatici al mondo che interagiscono con la rete 5G

La rete 5G, standard che caratterizzerà il futuro delle comunicazioni telematiche, trova applicazione anche nel mondo dei pneumatici. Pirelli è la prima azienda al mondo del settore che ha sviluppato la tecnologia che permette di condividere su rete 5G le informazioni relative al manto stradale rilevate da pneumatici intelligenti.

Dimostrazione a Torino

Un innovazione che l’azienda della P lunga ha presentato qualche giorno fa a Torino, attraverso la dimostrazione “World-first 5G enhanced ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) services” avvenuta nel corso dell’evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication” organizzato dalla 5GAA – Automotive Association, di cui Pirelli è membro.

Pneumatici che comunicano i rischi tra veicoli

Frutto del lavoro di cooperazione tra Pirelli, Ericsson, Audi, Tim, Italdesign e KTH, un veicolo dotato di pneumatici sensorizzati Pirelli Cyber Tyre e connesso alla rete 5G è stato mostrato in azione sulla pista prove posta sul tetto del Lingotto. La nuova tecnologia ha permesso di trasmettere le informazioni relative al rischio di acquaplano rilevati dai pneumatici ad un altro veicolo in arrivo, attraverso l’utilizzo della banda ultra larga e la bassa latenza del 5G.

Pirelli Cyber Tyre al centro del flusso informativo

Unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada, il pneumatico diventa ancora più intelligente grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando. Questa infatti permette alla gomma di comunicare col veicolo, con il guidatore e in futuro, grazie alle potenzialità del 5G, con l’intera infrastruttura stradale. Attraverso il pneumatico Pirelli Cyber Tyre, dotato al suo interno di un sensore, in futuro l’auto disporrà di dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza. Disporre di tali informazioni significa consentire all’auto di poter adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance. Inoltre questi informazioni potranno essere messe a disposizione di tutti gli altri soggetti interessati, fornendole ad altri veicoli e all’infrastruttura.

Pirelli Track Adrenaline

Quest’anno Pirelli ha, inoltre, presentato in Italia Track Adrenaline, un prodotto per gli appassionati dei track days, che include una linea di pneumatici sensorizzati P Zero Trofeo R. Track Adrenaline è un vero e proprio ingegnere di pista virtuale, che monitora pressione e temperatura dei pneumatici in tempo reale e combina queste informazioni con dati telemetrici in modo da fornire al pilota indicazioni e suggerimenti su come migliorare la prestazione in pista.

La “sensorizzazione” delle gomme è parte integrante della strategia “Perfect Fit” di Pirelli, che si focalizza sullo sviluppo di prodotti e servizi “tailor made” per le esigenze delle case auto, delle flottee, in generale, degli automobilisti, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e ai cambiamenti già in atto nella mobilità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)