Pirelli sarà il fornitore ufficiale del nuovo campionato “green” Electric GT
P Zero ad hoc per le Tesla Model S P85+ che gareggeranno
Saranno firmati Pirelli i pneumatici che gommeranno le vetture elettriche che prenderanno parte alla nuova competizione del motorsport a vocazione ecologica, l’Electric GT Championship. A confermare la partnership tecnica con l’azienda milanese produttrice di pneumatici è stata l’organizzazione del nuovo campionato GT riservato alle vetture elettriche e nello specifico alle Tesla Model S P85+ che prenderanno effettivamente parte al campionato che prenderà il via nel 2017.
Pirelli sarà dunque chiamata a fornire specifici pneumatici da corsa per auto elettriche. Saranno sette le gare che si correranno, alcuni in importanti circuiti europei come quelli del Nurburgring (Germania), Paul Ricard (Francia) e Donington Park (Regno Unito), oltre a tre eventi non competitivi che si svolgeranno in America.
Mark Gemmell, CEO dell’Electric GT Championship, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a bordo a Pirelli, che sosterrà il nostro innovativo campionato. Non vediamo l’ora di avviare un rapporto stretto e innovativo con il leader mondiale nel settore dei pneumatici ad altissime prestazioni, sia per la strada che per il motorsport. Pirelli è il nostro primo partner tecnico importante, siamo in trattativa con altre grandi aziende con le quali speriamo di chiudere accordi e alleanze nelle prossime settimane“.
Paul Hembrey, direttore di Pirelli Motorsport, ha commentato: “Siamo lieti di partecipare all’Electric GT Championship, che è un ulteriore conferma del nostro impegno per la sostenibilità e la ricerca delle prestazioni in un contesto innovativo. Forniamo già Tesla con pneumatici ad hoc per il suo ultimo modello ed è emozionante vedere un nuovo marchio automobilistico fare il suo ingresso nel motorsport, attraverso il lancio di un nuovo campionato“.
Per l’inedita competizione GT “green” Pirelli fornirà pneumatici P Zero sviluppati ad hoc derivanti dal know-how della P lunga nelle corse GT. Le nuove gomme dovranno rispondere a esigenze differenti rispetto a quelle della auto da corsa “convenzionali” a cause delle caratteristiche di coppia uniche dei veicoli elettrici.
Seguici qui