Pirelli Star Driver: spettacolo al Motor Show di Bologna

Pirelli si è sempre occupata della promozione di giovani piloti in tutte le discipline degli sport motoristici e, in collaborazione con la FIA, nel 2008 ha lanciato un nuovo programma per consentire ad alcune nuove leve del rally di scalare le classifiche mondiali: il Pirelli Star Driver.

Il Pirelli Star Driver è un programma su scala globale inteso a favorire l’ingresso di nuovi piloti nel Mondiale Rally, di cui Pirelli è stato fornitore ufficiale di pneumatici per il triennio 2008-2010. Nei primi due anni di vita dell’iniziativa, Pirelli ha selezionato cinque piloti nell’ambito dei campionati rally FIA: uno dal Campionato Rally Africano; uno dal Campionato Rally Asia-Pacific; uno dal Campionato Rally Medio-Orientale, e due dal Campionato Rally Europeo.

Questi giovani promesse del rally hanno poi gareggiato in sei eventi del Campionato Mondiale Rally (World Rally Championship), alla guida di identiche Mitsubishi Lancer Evolution X, gommate Pirelli e preparate da Ralliart Italy. Il programma ha da subito avuto un grande successo, permettendo di scoprire alcuni veri e propri futuri talenti del rallismo mondiale, tra cui il neozelandese Hayden Paddon, che ha appena vinto il Production Car World Rally Championship, dopo una stagione ricca di successi. Un altro ex Pirelli Star Driver, che ha dato grande prova delle sue capacità è Ott TanaK, capofila della categoria Super 2000 nel mondiale rally, che ha fatto il suo debutto World Rally Car durante il Rally GB lo scorso mese.

Il format è stato modificato per la stagione 2011 che ha visto 16 piloti entrare nella rosa dei candidati e sei selezionati per diventare i nuovi Pirelli Star Driver che avrebbero corso l’edizione inaugurale della FIA WRC Academy, questa volta al volante di identiche Ford Fiesta R2, prepatate da M-Sport ed equipaggiate con gomme Pirelli: Fredrik Ahlin (Svezia), Craig Breen (Irlanda), Jan Cerny (Repubblica Ceca), Andrea Crugnola (Italia), Brendan Reeves (Australia) and Molly Taylor (Australia).

I PNEUMATICI PIRELLI IN USO NELLA FIA WRC ACADEMY
Pirelli ha messo a disposizione tre differenti tipologie di pneumatici nel corso della stagione 2011 della FIA WRC Academy: la versione K, per uso su fondo terra; la versione RX, per uso su fondo asfalto asciutto; la versione RE per fondo umido e/o bagnato.

Ad ogni equipaggio, Pirelli ha fornito 18 pneumatici durante i rally su terra e 20 durante i rally su asfalto. In particolare, ogni equipaggio ha potuto scegliere le mescole da utilizzare nelle gare su fondo asfalto, sulla base di una allocazione totale di 18 gomme da asciutto e 12 da bagnato messe a disposizione di ogni vettura.

Vodafone Rally de Portugal: K4
Rally Italia Sardegna: K4
Neste Oil Rally Finland: K4
ADAC Rallye Deutschland: RX5, RE7
Rallye de France Alsace: RX5, RE7
Wales Rally GB: K6

Pneumatico K
Misura: 175/70-15

E’ uno degli pneumatici Pirelli da rally su fondo terra più conosciuti ed è stato sviluppato sulla base della tecnologia applicata alla linea di gomme Scorpion, in uso nel World Rally Championship durante i tre anni di fornitura esclusiva Pirelli (2008- 2010).
Il disegno del battistrada asimmetrico è progettato per fornire la miglior aderenza possibile, sia in frenata che in accelerazione, e questo anche in presenza di livelli di grip molto bassi. Il pneumatico è costruito con una struttura rigida, e questo garantisce la stabilità nel percorrere curve ad alta velocità, dove lo stress sul pneumatico è al suo massimo. Il design dei blocchi esterni garantisce precisione in curva ed elevati livelli di tenuta laterale mentre il rinforzo delle spalle significa che questo pneumatico è particolarmente resistente alle forature: una caratteristica tipica anche degli pneumatici creati per il WRC che hanno riportato un tasso di foratura inferiore allo 0,02 per cento durante il triennio di fornitura esclusiva Pirelli.
Lo pneumatico K4 è la mescola più dura della gamma attuale ed è stata utilizzata per i primi tre eventi rally su terra. La mescola K“ è una versione più morbida, utilizzata durante il Rally GB. Una mescola di questo tipo è l’ideale per affrontare temperature ambientali basse, in quanto, essendo più morbida, si scalda più velocemente e garantisce un buon livello di tenuta anche in condizioni di bagnato e superfici fangose che sono tipici del Galles.

Pneumatico RX
Misure: 200/60-16

La mescola RX è un altro modello di gomma Pirelli molto conosciuto ed utilizzato per il secondo anno consecutivo da Paolo Andreucci per vincere il Campionato Italiano Rally.
La versione dello pneumatico RX usato nel corso della FIA WRC Academy 2011 è stato appositamente sviluppato per una vettura R2; la versione a mescola più dura (RX5) è stato utilizzato in Germania e Francia, al fine di garantire una performance costante anche lungo le superfici più lunghe e abrasive. Ha una quantità minima di intagli così da massimizzare la superficie di contatto; il profilo leggermente squadrato- combinato ad una struttura rigida 4 fa sì che vi sia una particolare precisione in fase di sterzata, sia su tratti lenti che veloci. Grazie a queste caratteristiche, asseconda eventuali rapidi cambi di direzione, spesso richiesti sia in Francia e in Germania.
Progettato principalmente come uno pneumatico per fondo asciutto, si è dimostrato estremamente versatile anche nelle condizioni miste avute durante il Rallye de France.

Pneumatico RE
Misure: 200/60-16

Viste le condizioni praticamente sempre asciutte dei rally della WRC Academy di quest’anno WRC e grazie anche alla versatilità del modello RX – il pneumatico RE da bagnato non è stato praticamente mai utilizzato. E’ progettato per correre in condizioni di pioggia intensa e/o di fondo bagnato per cui ha scanalature profonde e un profilo arrotondato che garantiscono massima aderenza anche in condizioni difficili. La caratteristica principale di questo pneumatico consiste in tre profondi incavi longitudinali, che sono in grado di disperdere rapidamente l’acqua accumulatasi sulla superficie stradale, in linea retta.

I PIRELLI STAR DRIVER DELLA FIA WRC ACADEMY
Fredrik Ahlin (Pirelli Star Driver): Svedese, nato il 2 agosto 1991; ha debuttato nel rally con il “New Year9s Eve Lap, gennaio 2008 (Svezia); 10mo classificato della FIA WRC Academy 2011: “Partecipare alla WRC Academy è stata una grandissima opportunità ma anche e soprattutto un onore visto che sono il più giovane Pirelli Star Driver. Pirelli mi ha accompagnato durante questa mia avventura nel mondiale rally e mi ha dato la possibilità di acquisire molta esperienza nel corso della stagione. Il team Pirelli ha fatto un ottimo lavoro e le gomme hanno superato ogni mia aspettativa.”

Jan Cerny (Pirelli Star Driver): Ceco, nato il 6 giugno 1990. Ha debuttato nel rally durante il Rally Vysocina Okrisky, marzo 2007 (Repubblica Ceca); 7mo classificato della FIA WRC Academy 2011: “E’ stato fantastico partecipare alla WRC Academy quest’anno e devo ringraziare Pirelli per aver reso tutto questo possibile. Il personale della Pirelli mi è sempre stato molto vicino nel corso della stagione ed hanno fatto un lavoro eccellente con me che non potrò mai dimenticare. Le gomme sono state sempre all’altezza della situazione e mi hanno permesso di spingere al limite anche su fondi terra molto insidiosi.”

Andrea Crugnola (Pirelli Star Driver): Italiano, nato il 25 ottobre 1989. Ha debuttato nel Rally Sprint Valli Orsolane, ottobre 2007 (Italia); 6° classificato della FIA WRC Academy 2011: “Sono davvero contento di essere stato scelto quest’anno per essere uno dei sei Pirelli Star Driver della WRC Academy ed essendo italiano ho sentito ancora di più la responsabilità di questa nomina. Il mio grazie va a Pirelli per avermi dato questa opportunità e per avermi dato la possibilità di partecipare ad un programma molto
competitivo con delle gomme molto resistenti. E’ stata una bella sfida e mi sono diverto molto.”

Brendan Reeves (Pirelli Star Driver): Australiano, nato il 28 agosto 1988. Ha fatto il suo debutto durante il Kuitpo Forest Rally (ottobre 2006, Australia); 5° classificato della FIA WRC Academy 2011: “Sono molto riconoscente verso Pirelli che mi ha dato una grande mano per correre la FIA WRC Academy in veste di Pirelli Star Driver quest’anno. Senza il supporto di Pirelli non avrei mai potuto fare questa fantastica esperienza. Ho utilizzato le gomme Pirelli per gran parte della mia carriera per cui le conosco molto bene e sono sempre stato molto soddisfatto della loro performance.”

I PIRELLI UK STAR DRIVERS DEL BRITISH RALLY CHAMPIONSHIP

Il programma Pirelli Star Driver opera con successo anche nel Regno Unito, dove Pirelli da anni sostiene la carriera di giovani promesse della disciplina rally nell’ambito del British Rally Championship. Il gallese Elfyn Evans ha potuto beneficiare dell’appoggio di Pirelli nella stagione 2011 del Campionato Rally Britannico che ha concluso con un ben meritato secondo posto in classifica, al volante della sua Subaru Impreza gommata Pirelli. Il finlandese Jukka Korhonen prenderà il suo posto nel British Rally Championship 2012, avendo recentemente vinto la selezione promossa da Pirelli per il prossimo programma UK Star Driver.

Jukka Korhonen (Pirelli UK Star Driver): Finlandese, nato il 3 marzo 1984. Ha debuttato nel rally durante il National Hotelli Jämsä Rally Finland (2004, Finlandia); ha recentemente vinto la selezione Pirelli UK Star Driver 2012. “Il 2011 è stata una stagione molto impegnativa che ho chiuso in bellezza vincendo la selezioni Pirelli UK Star Driver che mi permetterà di partecipare l’anno prossimo al British Rally Championship. Sono molto riconoscente verso Pirelli per la grande opportunità che mi hanno dato, per cui mi impegnerò al massimo per fare una bella figura l’anno prossimo. Correre con Pirelli nel British Rally Championship è sempre stato un sogno per me ed ora che ne ho la possibilità non vedo l’ora di cominciare.”

Elfyn Evans (Pirelli UK Star Driver): Gallese. Ha debuttato nel rally durante il Wyedean Rally (febbraio 2006, Chepstow UK.); ha vinto la selezione Pirelli UK Star Driver 2011, diventando il vicecampione del British Rally Championship 2011.
“L’anno scorso ho vinto la selezione promossa da Pirelli per correre una stagione nel campionato rally inglese che ho concluso in seconda posizione. Grazie al programma Pirelli UK Star Driver ho avuto l’opportunità di guidare una vettura 4WD per la prima volta e di lottare per il podio del campionato. Senza il supporto di Pirelli tutto questo non sarebbe stato possibile. E’ stata una bellissima esperienza e mi sono trovato molto in sintonia con il loro staff in questi 12 mesi passati insieme. Spero di avere l’occasione di lavorare ancora con loro nel futuro.”

PIRELLI STAR DRIVER CHALLENGE AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA
Al Motor Show di Bologna presso la Mobil 1 Arena si è disputato, ieri, 8 dicembre, il Pirelli Star Driver Challenge in cui ha trionfato il pilota gallese, Elfyn Evans, seguito dal pilota ceco Jan Cerny e dal pilota italiano Andrea Crugnola.

Simpatica l’iniziativa di Pirelli che per questo evento ha invitato un gruppo di giornalisti e blogger, tra cui il nostro inviato, Gianluca Mauriello. Gli invitati hanno potuto sperimentare di persona le sensazioni che si provano, seppur da passeggero, su un’auto da rally guidata da un pilota professionista. Giornalisti e Blogger hanno girato infatti nelle prove libere accanto ai piloti. Coordinatore dell’evento è stato Mario Isola, figura chiave del reparto Motorsport e del Programma Formula 1 di Pirelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)