Pirelli – Volkswagen, gli storici alleati delle quattro ruote si sfidano in Europa League

Uno è sponsor dell'Inter e l'altro proprietario del Wolfsburg

Stasera scenderanno in campo Inter e Wolfsburg per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. La sfida nella sfida sarà tra Pirelli e Volkswagen, partner storici nel mercato mondiale delle automobili
Pirelli – Volkswagen, gli storici alleati delle quattro ruote si sfidano in Europa League

Pirelli – Volkswagen – Stasera alla Volkswagen Arena va in scena l’andata degli ottavi di finale di Europa League tra Wolfsburg e Inter, una gara importante non sono per il futuro sportivo di entrambi i club, ma anche per i “connotati a quattro ruote” che contraddistinguono le due squadre protagoniste.

Il sodalizio tra Pirelli, storico partner dell’Inter dal 1995, e Volkswagen, patron del Wolfsburg, è ormai consolidato da anni. Un lungo elenco di modelli prestige e premium del marchio tedesco sono equipaggiati con pneumatici del produttore milanese, una partnership globale, che da tempo ha superato i confini europei, e che nel 2013 si è affermata anche in aree remote della Terra come il Messico, la Cina, passando dagli Stati Uniti e arrivando fino alla Russia. L’alleanza tra il marchio italiano e quello teutonico si è consolidata anche durante l’ultimo Salone di Ginevra dove Pirelli ha gommato molti grandi SUV targati Volkswagen presenti alla kermesse elvetica, come l’Audi Q7 e il restyling dell’Audi Q3.

Il Wolfsburg, in particolare, è la squadra di calcio più legata al mondo delle auto avendo sede in una città creata appositamente per costruire il Maggiolino, essendo posseduta, nonché sponsorizzata, dalla Volkswagen e giocando le sue partite casalinghe alla Volkswagen Arena. E’ il primo luglio 1938 quando i nazisti decidono di fondare la città di Stadt des Kdf-Wagens, che solo in seguito grazie all’Inghilterra prenderà il nome di Wolfsburg, per costruire il Maggiolino, ovvero l’auto del popolo tedesco, che verrà “sfornata” fino al 1974. Grazie alla Volkswagen Wolfsburg è una delle città più ricche della Germania, che ogni anno, anche grazie ai musei dedicati ad ogni singolo brand del colosso tedesco, attira numerosi visitatori.

La partnership tra Pirelli e Inter è, invece, ormai ventennale, ma rischia di esaurirsi presto. Infatti, l’attuale contratto di partnership scadrà nel giugno del 2016 (14,5 milioni di euro all’anno più bonus la cifra versata alla società meneghina) e non c’è ancora la conferma che questa collaborazione proseguirà, anche se l’obiettivo di Tronchetti Provera rimane quello di prolungare il sodalizio. Il divorzio potrebbe concretizzarsi soprattutto per il forte impegno di Pirelli in Formula 1 e per la possibile intenzione di Erick Thohir, il nuovo proprietario dei nerazzurri, di voler sostituire lo storico sponsor milanese con un altro partner, magari della zona asiatica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)