Pneumatici Continental in primo equipaggiamento per sette dei dieci maggior produttori di auto elettriche

Da Tesla a Porsche, passando per Mercedes, Kia e Ford

Pneumatici Continental in primo equipaggiamento per sette dei dieci maggior produttori di auto elettriche

Gli pneumatici Continental recitano un ruolo da protagonisti assoluti nel crescente segmento dei veicoli elettrici. Nel 2021, sette dei dieci maggiori produttori di veicoli elettrici (quelli con maggiori volumi di vendite) hanno scelto le gomme Continental per il primo equipaggiamento dei propri modelli a batteria.

Tra le Case che hanno optato per pneumatici Continental ci sono Tesla, con l’intera gamma equipaggiata, Porsche e Mercedes, ma anche i produttori asiatici, come Kia e Byd, e americani, come nel caso di Ford.

Continental spiega come il fulcro dello sviluppo degli pneumatici riguarda l’ottimizzazione di tre fattori: sicurezza, efficienza e comfort. Nel caso di auto elettriche, oltre a prestazioni di frenata e handling, anche chilometraggio, rumorosità interna e resistenza al rotolamento diventano caratteristiche chiave. Per ottimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici, gli pneumatici Continental sfruttano anche tecnologie complementari come ContiSeal e ContiSilent.

Migliorare la resistenza al rotolamento per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici

Sottolineando come Continental stia lavorando da anni allo sviluppo di pneumatici capaci di ridurre la resistenza al rotolamento, Holger Lange, responsabile dello sviluppo pneumatici per il primo equipaggiamento di Continental, afferma: “Di recente, abbiamo introdotto uno speciale pneumatico progettato per i veicoli dei marchi Stellantis Peugeot, DS e Opel che supera di circa il 17% i requisiti di classificazione A per l’efficienza energetica indicati dall’etichetta europea degli pneumatici. Questo pneumatico ha una resistenza al rotolamento particolarmente bassa, ma ha anche ricevuto il rating A nell’etichetta europea per l’aderenza sul bagnato, un risultato eccezionale ottenuto dai nostri ingegneri”. Tale risultato è stato possibile grazie allo sviluppo di un’innovativa struttura del fianco e una speciale mescola per il battistrada.

Le tecnologie ContiSilent e ContiSeal

Tra le tecnologie innovative che migliorano le prestazioni degli pneumatici Continental c’è ContiSilent che, grazie all’adozione di uno speciale strato di schiuma all’interno del battistrada che assorbe le vibrazioni durante la guida, riduce fino a 9 decibel il rumore di rotolamento percepito all’interno del veicolo. Con la tecnologia ContiSeal, invece Continental fornisce una soluzione che garantisce una guida sicura in caso di foratura, grazie a uno strato protettivo elastico in grado di avvolgere i corpi estrani che penetrano nel battistrada e sigillare in modo affidabile un’area danneggiata con fori fino a 5 mm di diametro.

Cambiano i requisiti di progettazione

Sul fronte della progettazione, dal 2021 Continental, per far fronte all’esigenze di veicoli più pesanti come quelli elettrici (a causa della batteria installata), produce pneumatici con il nuovo codice di indice di carico HL, che hanno una capacità di carico di 825 kg (con indice di carico 101) e di 750 kg (con indice di 98).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXTContinental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT
Auto

Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT

Il nuovo pneumatico combina un’alta percentuale di materiali sostenibili con il massimo della sicurezza e delle prestazioni
Continental nelle scorse ore ha annunciato una novità molto importante. La famosa azienda ha infatti svelato il suo nuovo pneumatico