Pneumatici invernali 2023: quando effettuare il cambio gomme

Le sanzioni previste per chi non rispetta questa norma sono comprese tra 42 e 344 euro

Pneumatici invernali 2023: quando effettuare il cambio gomme

Dal 15 novembre 2023 sarà obbligatorio avere le gomme da neve su alcune strade. Chi non vuole cambiare le gomme estive, dovrà portare con sé le catene da neve, ma questa opzione è meno sicura. Si ha un mese di tempo per adeguarsi alla normativa; quindi, dal 15 ottobre si potrà già montare le gomme invernali.

Per chi viaggia in auto, è importante sapere quali sono le regole da seguire per la sicurezza stradale in inverno. Dal 15 novembre, infatti, entrerà in vigore l’obbligo di avere a bordo pneumatici invernali o catene da neve su alcune strade extraurbane e autostradali, segnalate da appositi cartelli. Questo obbligo può valere anche per alcune zone urbane, a seconda delle ordinanze regionali o comunali. Per consultare le disposizioni in vigore in ogni regione, si può visitare il sito “Pneumatici Sotto Controllo”, mentre per le autostrade si può fare riferimento al sito ufficiale. Si tratta di misure necessarie per garantire la circolazione e la sicurezza di tutti gli utenti della strada in caso di condizioni meteo avverse.

Se volete evitare multe salate, ricordatevi di montare gli pneumatici invernali o di portare con voi le catene da neve quando viaggiate su strade che richiedono la dotazione invernale. Le sanzioni previste per chi non rispetta questa norma sono comprese tra 42 e 344 euro, a seconda del luogo di circolazione. Inoltre, la polizia può fermare il vostro veicolo fino a quando non lo doterete di pneumatici adeguati. Se non obbedite al fermo, rischiate una multa ulteriore di 85 euro e la perdita di 3 punti dalla patente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)