Ponte sullo Stretto di Messina: approvato il decreto dal Governo Meloni

I lavori dovrebbero partire l'anno prossimo

Ponte sullo Stretto di Messina: approvato il decreto dal Governo Meloni

Il decreto legge approvato nelle scorse ore dal Consiglio dei ministri, su richiesta del vicepresidente Matteo Salvini, ha come obiettivo quello di costruire il ponte sullo Stretto di Messina.

Salvini è stato principalmente la persona che ne ha parlato maggiormente nelle ultime settimane, praticamente nel corso di qualunque uscita pubblica. Perciò, il leader della Lega ha portato un decreto legge presso il Consiglio dei ministri, che prevede l’inizio dei lavori entro il prossimo anno.

Il testo è costituito da sette articoli e comprende diversi step, tra cui i tempi di approvazione del progetto e l’assetto societario. In caso di esito positivo, nel 2024 potrebbero partire i lavori per il ponte sullo Stretto di Messina.

Secondo quanto riportato nell’articolo 2, comma 8, lettera B, “il cronoprogramma relativo alla realizzazione dell’opera, con la previsione che il progetto esecutivo è approvato entro il 31 luglio 2024”.

Ritorna la società Stretto di Messina SpA

È ritornata la società Stretto di Messina SpA, che è stata riattivata con la manovra di bilancio. La controllata farà capo principalmente al Tesoro, ma parteciperanno anche le Regioni Sicilia e Calabria, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ANAS e R.F.I.

Anche il Consiglio di amministrazione della società controllata è presente tra gli azionisti. Prevede cinque membri, di cui due designati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un membro designato dalla Regione Calabria, uno dalla Regione Sicilia e uno da R.F.I. e ANAS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)