Porsche 718 Boxster e 718 Cayman: una nuova rinascita [IMMAGINI E VIDEO]

Il marchio tedesco riprende una sigla iconica per le sue sportive

Porsche 718 Boxster e 718 Cayman – La roadster e la coupé della casa di Stoccarda riporteranno davanti al loro nome la leggendaria designazione 718, appartenuta a un modello risalente al 1957 e precursore di queste vetture. Vettura protagonista in passato sia alla famosa Targa Florio, sia all'altrettanto prestigiosa 24 Ore di Le Mans

Onorare la storia non dovrebbe essere inteso come un dovere, ma come una necessità naturale che spinge a ricordare per poi migliorare col passare del tempo. Estrapolare dal proprio passato gli episodi chiave, anche le sconfitte non solo i successi, aiuta a rimodellare certe idee, a ridefinire certi presupposti, a produrre qualcosa di inedito ma che conserva un legame forte con la tradizione. Quell’anello che unirà le Porsche Boxster e Cayman in modo ancora più stretto con la storia costruttiva e sportiva della casa tedesca, sottolineata dalla nuova denominazione annunciata dal marchio di Stoccarda in giornata. Non più solo Boxster e Cayman, ma 718 Boxster e 718 Cayman, recuperando una cifra iconica per il costruttore.

Il numero 718 può significare poco per le nuove generazioni, ma nella vita di Porsche ha un posto di rango elevato se si annoverano le imprese collegate a questa denominazione, sviluppata in più versioni. Motore quattro cilindri boxer affinato dal punto di vista di potenza ed efficienza, aerodinamica ottimizzata e un buon bilanciamento sono le caratteristiche peculiari che hanno spinto la 718 ad ottenere successi internazionali di alto livello. Seguendo la più datata Porsche 550 Spyder, la nuova e più potente configurazione del propulsore boxer quattro cilindri consentì alla vettura della casa tedesca di ben figurare tra il 1958 e il 1961 all’European Hill Climb Championship, alla 12 Ore di Sebring nel 1960, e in particolare trionfare nella rispettiva classe in versione 718 RSK da 142 cavalli alla 24 Ore di le Mans del 1958 e alle prestigiose edizioni della Targa Florio del 1959 e 1960.
Trazione sportiva che a Le Mans è stata arricchita con l’ultimo successo del 2015 ottenuto dalla Porsche 919 Hybrid LMP1, oltre alla conquista dei titoli costruttori e piloti nel Campionato Mondiale Endurance di questo anno.

Le prossime 718 Boxster e 718 Cayman, come indicato dal costruttore, saranno caratterizzate da molte più affinità sia a livello stilistico, sia a livello contenutistico. Entrambe saranno equipaggiate con prestazionali motori quattro cilindri boxer turbocompressi. La 718 Boxster, però, figurerà più in alto nella proposta rispetto alla Cayman, replicando quanto fatto con le versioni 911. Il loro debutto è programmato nel corso del prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)