Porsche 908/02: a bordo sul circuito di Laguna Seca durante il Monterey Motorsports Reunion [VIDEO]

Il prototipo dotato dell'otto cilindri piatto trionfò alla Targa Florio 1969

Porsche 908/02: a bordo sul circuito di Laguna Seca durante il Monterey Motorsports Reunion [VIDEO]

Ad una settimana dal termine del Monterey Car Week (iniziato il 15 agosto e finito il 21) dove hanno avuto luogo numerosi eventi sul circuito dell’omonima località californiana (Laguna Seca), è andato in scena il Monterey Motorsports Reunion, il quale ha visto vetture di tipologie diverse sfidarsi tra di loro.

Nel corso dell’evento hanno girato anche degli Sportprototipi della Porsche, tra cui la 917 (Gruppo 5) e la 908/02 (Gruppo 6). Quest’ultima è stata portata in pista da Gunnar Jeannette con un onboard in primissimo piano grazie alla telecamera posizionata sopra il casco del pilota americano.

Progettata da Ferdinand Piech (ex presidente del consiglio di controllo Volkswagen fino allo scorso anno) il prototipo, dotato del motore 3.0 otto cilindri boxer da 350 CV con un peso di appena 600 kg ed una velocità massima di circa 280 km/h, venne prodotto in più versioni (anche con carrozzeria berlinetta) dalla casa di Stoccarda dal 1968 al 1971. Fu utilizzato sia dalla squadra ufficiale che da diversi team privati nell’arco del Campionato del Mondo Sportprototipi FIA (FIA World Sportscar Championship). Trionfò alla Targa Florio 1969 ed alla 1000 km del Nurburgring nello stesso anno.

Video: The RACER Channel

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)