Porsche 911 Carrera MY 2016: linea affinata e cuore bi-turbo [VIDEO]
Focus sulle caratteristiche della rinnovata sportiva
Si parte dai dettagli per poi proseguire all’interno, verso il motore corposo dotato di doppio turbo e di un suono poderoso. La nuova Porsche 911 Carrera è protagonista in due video che mettono in risalto le qualità stilistiche e tecniche di una vettura costantemente evoluta nei dettagli.
L’ultima 911 Carrera rappresenta una congiunzione tra raffinatezza stilistica e massimizzazione prestazionale, costituita da particolari ricercati e una spinta meccanica robusta.
Presentata al Salone di Francoforte 2015, la commercializzazione delle nuove versioni di 911 Carrera è attesa a dicembre.
L’esterno è frutto di un mirato restyling. Il frontale appare rimodellato, reso distintivo da rinnovati gruppi ottici anteriori con luci diurne a quattro punti. Grintoso e inedito è anche il design dei cerchi, così come sono distinguibili altri interventi di stile come le feritoie verticali sul cofano che cela il motore e le maniglie dell’auto. Rinnovata anche la forma dei fari posteriori con motivo tridimensionale, caratterizzati da luci di arresto a quattro punti, così come si distinguono alla base del paraurti due sfoghi laterali.
Nell’abitacolo, oltre a rivestimenti e materiali di qualità, fa capolino un aggiornato Porsche Communication Management. Un sistema infotainment gestibile tramite un display 7 pollici multi-touch con riconoscimento gestuale, compatibilità con CarPlay di Apple e sistema di navigazione rivisto con informazioni in tempo reale sul traffico, e che integra anche i servizi di Google Earth e Google Streetview. Indicato, poi, un nuovo alloggiamento per lo smartphone con caricabatteria, disposto nel bracciolo centrale.
Continuando a parlare di dispositivi, sono disponibili sulle nuove 911 Carrera: un controllo automatico della velocità, cruise control adattivo, un sistema di frenata automatico post-collisione e un altro di monitoraggio del cambio di corsia. La massimizzazione delle performance, invece, è contraddistinta dal pacchetto Sport Chrono, che comprende un volante specifico con selettore delle modalità di guida Normal, Sport, Sport Plus e Individual. Nella varianti dotate di cambio PDK, poi, è presente un pulsante di risposta sportiva che mette in risalto lo scatto.
Una delle novità che caratterizza il modello rinnovato è il motore. Un propulsore sovralimentato, associato a una meccanica curata nei dettagli. Si tratta di un propulsore 3.0 litri sei cilindri bi-turbo, che garantisce alla nuova Porsche 911 Carrera una spinta di 370 cavalli (278 kW) e 450 Nm di coppia massima. Nel caso della Carrera S, invece, i valori si impennano fino a 420 cavalli (313 kW) e 500 Nm di coppia. Un aumento di 20 cavalli (15 kW) e 60 Nm di coppia rispetto alle versioni precedenti.
Dotata di trasmissione PDK e pacchetto Sport Chrono, secondo i dati indicati, la nuova 911 Carrera raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,2 secondi, mentre la variante Carrera S copre la stessa distanza in 3,9 secondi, raggiungendo una velocità di 308 km/h.
Tra gli aspetti segnalati anche una spiccata efficienza, che ammonterebbe a circa il 12%, rispetto alle passate unità motrici. Si indica che la Carrera S, equipaggiata con trasmissione PDK, registri consumi di 7,7 litri ogni 100 chilometri, pari a 1,0 l/100 km in meno rispetto alla precedente versione.
Seguici qui