Una Porsche 911 completamente elettrica è fattibile, secondo il capo design

Fra qualche anno sarà più facile progettare una 911 a zero emissioni

Una Porsche 911 completamente elettrica è fattibile, secondo il capo design

Oliver Blume, CEO di Porsche, ha dichiarato all’inizio di quest’anno che la Porsche 911 sarebbe stata l’ultima vettura ad essere resa elettrica, semmai lo fosse stato. Ciò però non ha impedito al capo design della casa automobilistica tedesca, Michael Mauer, di immaginare e parlare del design di un’ipotetica 911 100% elettrica, anche se sarebbe altamente improbabile che una tale variante venga introdotta prima del 2030.

Bloom aveva affermato che la struttura della sportiva non permette di realizzare una variante a zero emissioni in quanto il motore è montato sul posteriore. Mauer però ha dichiarato che la limitazione del layout del motore posteriore non sembra preoccuparlo affatto, sostenendo addirittura che un powertrain elettrico offre ai designer una maggiore libertà rispetto a un’unità endotermica.

Porsche 911

Mauer afferma che fra 10/15 anni sarà più semplice sviluppare una 911 elettrica piuttosto che una tradizionale

Il capo design del marchio tedesco ha dichiarato ad Autocar di essere più preoccupato per i limiti dei futuri propulsori a combustione interna, come l’impianto di scarico, a causa delle normative sulle emissioni che diventano sempre più rigide col passare degli anni.

Mauer sostiene che fra 10/15 anni il solo sbalzo posteriore potrebbe essere lungo quasi 2 metri per poter ospitare tutte le varie componenti necessarie per poter soddisfare i requisiti. Dunque, dal punto di vista del design, una Porsche 911 elettrica è ancora più facile da progettare in futuro.

Egli ritiene che il sound tradizionale del motore a sei cilindri non rappresenti completamente il carattere della vettura sportiva in quanto giocano un ruolo importante anche stile, maneggevolezza e prestazioni. Sebbene il suo team di design abbiano già una visione per una futura 911 full electric, al momento sembra scettico su quando sarebbe meglio lanciarla sul mercato.

Porsche 911

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati