Porsche 911 GT1, un’icona da corsa convertita all’uso stradale [VIDEO]
Protagonista in pista a metà anni '90
Non c’è dubbio che McLaren P1, Porsche 918 Spyder e Ferrari LaFerrari rappresentano attualmente il top delle moderne supercar stradali. Ma guardando al recente passato, precisamente a metà degli anni ’90, sia Porsche che Mercedes hanno proposto vetture da corsa super-esclusive che hanno aperto la strada a nuove supercar estreme da utilizzare in strada.
Un esempio concreto è rappresentato dalla Mercedes CLK GTR e dalla Porsche 911 GT1, entrambe protagoniste nel Campionato GT. La variante stradale della vettura da corsa di Porsche, chiamata GT1 Strassenversion, è stata costruita in soli 25 esemplari ed è un’auto dalle capacità davvero esaltanti. Tuttavia, la Porsche 911 GT1 protagonista del video postato sotto è ancora più speciale.
Come si evince dalla livrea con le grafiche racing, questa GT1 non è una delle 25 Strassenversion ma è uno degli esemplari da corsa che è stato convertita per l’utilizzo stradale. La conversione ha reso necessari una serie di interventi tecnici che hanno riguardato le sospensioni, gli scarichi e i pneumatici.
Ai tempi in cui gareggiava in pista, questa Porsche 911 GT1 è arrivata seconda nella sua categoria alla 24 Ore di Daytona del 1998. Oggi come allora la vettura continua a essere alimenta da un motore a sei cilindri da 3.2 litri che sviluppa 600 CV di potenza, chiamato a spingere un’auto di appena 1.000 kg circa di peso, cosa che rende la 911 GT1 estremamente veloce e scattante.
Seguici qui