Porsche 911 GT1, un’icona da corsa convertita all’uso stradale [VIDEO]

Protagonista in pista a metà anni '90

Porsche 911 GT1 - Un video ci mostra una Porsche 911 GT1, auto da corsa che gareggiava nel Campionato GT negli anni '90, mentre sfreccia tra le strade dell'Inghilterra. Si tratta di un esemplare da pista convertito per poter essere utilizzato sulle strade pubbliche.
Porsche 911 GT1, un’icona da corsa convertita all’uso stradale [VIDEO]

Non c’è dubbio che McLaren P1, Porsche 918 Spyder e Ferrari LaFerrari rappresentano attualmente il top delle moderne supercar stradali. Ma guardando al recente passato, precisamente a metà degli anni ’90, sia Porsche che Mercedes hanno proposto vetture da corsa super-esclusive che hanno aperto la strada a nuove supercar estreme da utilizzare in strada.

Un esempio concreto è rappresentato dalla Mercedes CLK GTR e dalla Porsche 911 GT1, entrambe protagoniste nel Campionato GT. La variante stradale della vettura da corsa di Porsche, chiamata GT1 Strassenversion, è stata costruita in soli 25 esemplari ed è un’auto dalle capacità davvero esaltanti. Tuttavia, la Porsche 911 GT1 protagonista del video postato sotto è ancora più speciale.

Come si evince dalla livrea con le grafiche racing, questa GT1 non è una delle 25 Strassenversion ma è uno degli esemplari da corsa che è stato convertita per l’utilizzo stradale. La conversione ha reso necessari una serie di interventi tecnici che hanno riguardato le sospensioni, gli scarichi e i pneumatici.

Ai tempi in cui gareggiava in pista, questa Porsche 911 GT1 è arrivata seconda nella sua categoria alla 24 Ore di Daytona del 1998. Oggi come allora la vettura continua a essere alimenta da un motore a sei cilindri da 3.2 litri che sviluppa 600 CV di potenza, chiamato a spingere un’auto di appena 1.000 kg circa di peso, cosa che rende la 911 GT1 estremamente veloce e scattante.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Motorsport

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati