Porsche 911 GT3 R, ecco la nuova corsaiola di Stoccarda [FOTO]

Monta il motore boxer sei cilindri 4.0 litri da 500 CV

Porche 911 GT3 R - Struttura leggera per scattare veloce e provare a rendersi irraggiungibile alle rivali, così si presenta la nuova Porsche 911 GT3 R, vettura da competizione del marchio di Stoccarda che pesa solo 1.220 kg e monta il motore boxer 4.0 litri da 500 CV. Prime consegne a dicembre, prezzo di 429.000 euro tasse escluse.

Porsche presenta la nuova 911 GT3 R, auto da corsa realizzata sulla base della 911 GT3 RS. La nuova vettura proposta per le competizioni della serie GT3 dalla Casa di Stoccarda è il frutto di un attento lavoro degli ingegneri Porsche per ottimizzare in ottica performance il design aerodinamico, la struttura leggera e il miglioramento sia delle dotazioni di sicurezza che dell’efficienza attraverso la riduzione dei consumi.

Rispetto alla generazione precedente il passo è stato allungato di 8,3 centimetri con la conseguenza di una più equilibrata distribuzione del peso che rende la 911 GT3 R più maneggevole, stabile e veloce quando si affrontano le curve in pista con il piede premuto sull’acceleratore. Oltre ad una serie di interventi apportati per migliorare l’aerodinamica della vettura, la nuova Porsche 911 GT3 R è caratterizzata da un corpo vettura in materiale composito alluminio-acciaio con una serie di componenti in CFRP e fibra di carbonio, mentre tutta la vetratura, compreso il parabrezza, è prodotta in policarbonato.

A spingere la Porsche 911 GT3 R è un motore boxer aspirato sei cilindri da 4.0 litri, quasi identico al propulsore della GT3 RS, che sviluppa 500 CV da sfruttare su un peso complessivo della vettura di soli 1.220 chilogrammi. L’eccellente rapporto peso/potenza fa presagire che l’auto da corsa del marchio tedesco sarà estremamente scattante e veloce in pista. Al propulsore è abbinato il cambio sequenziale a 6 marce e il differenziale autobloccante meccanico.

Gli interventi miglioramenti hanno riguardato anche l’impianto frenante rivisto, anche attraverso la regolazione dell’ABS reso ancora più preciso, con all’anteriore sei pistoncini monoblocco in alluminio e dischi freno da 380 mm, mentre al posteriore troviamo quattro pistoncini con dischi freno che misurano 372 mm.

L’imponente alettone posteriore contribuisce alla stabilità della vettura che è in ogni caso è stata progettata per garantire ancora più affidabilità per chi si trova all’interno con una nuova valvola di sicurezza montata sul serbatoio del carburante da 120 litri e con un ampliamento del sistema di apertura/chiusura di sicurezza sul tetto.

Le consegne della nuova Porsche 911 GT3 R inizieranno nel mese di dicembre. Il prezzo della vettura è piuttosto impegnativo: 429.000 euro (tasse escluse).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati