Porsche 911 Turbo, nel 2012 perderà lo spoiler fisso posteriore

Porsche 911 Turbo, nel 2012 perderà lo spoiler fisso posteriore

Osservando le più recenti foto spia della nuova generazione di Porsche 911, alcune testate motoristiche hanno sottolineato l’assenza dello spoiler posteriore per quanto riguarda la versione Turbo: nelle immagini, infatti, si nota istantaneamente la mancanza dell’ala fissa che ha contraddistinto, in passato, Porsche 911 Turbo; viene sostituita, sulla nuova generazione, da uno spoiler retrattile, in grado di assicurare uno stile più pulito, un aspetto più levigato, un design più ordinato.

Questo discorso varrebbe se ci riferissimo ad un modello sportivo comune. Ma qui stiamo parlando di un elemento attorniato da un forte valore e da un’abbondante dose di tradizione: lo spoiler fisso di Porsche 911 Turbo, infatti, stava lì sopra, applicato al termine del lunotto posteriore, sin da 1975; di conseguenza, sin dagli esordi l’ala posteriore – modificatasi nel tempo, in relazione anche al design della fastback Porsche 911 che si è evoluto col passare degli anni – ha caratterizzato la versione sportiva, diventando quasi un simbolo, un emblema, un vero e proprio marchio di fabbrica.

La nuova Porsche 911 Turbo, stando a quanto riusciamo ad evincere dall’esame delle foto spia, sarà dotata di passaruota più sporgenti, di pneumatici più larghi, di piccole griglie d’aria laterali e – appunto – di uno spoiler retrattile che, una volta richiuso nel suo vano, rende la superficie perfettamente liscia. Probabilmente, alle basse velocità non c’è più necessità di un ala fissa: ma lo scopriremo soltanto nel momento della presentazione, che dovrebbe avvenire al Salone di Ginevra 2012.

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Porsche 911 Turbo sarà equipaggiata ancora con un motore benzina boxer con doppia sovralimentazione, in grado di erogare oltre 600 cavalli, abbinato alla trazione integrale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)