Porsche 919 Hybrid: quinta vittoria stagionale ad Austin

Terza vittoria consecutiva per Webber, Bernhard e Hartley

Porsche 919 Hybrid - Nel sesto appuntamento del Mondiale Endurance (FIA WEC) disputato sul Circuit of the Americas di Austin, in Texas, la Porsche conquista la sua quinta vittoria stagionale, la terza per i campioni del mondo in carica: Mark Webber, Timo Bernhard e Brendon Hartley.
Porsche 919 Hybrid: quinta vittoria stagionale ad Austin

La Porsche è inarrestabile. Nel sesto appuntamento del Mondiale Endurance (FIA WEC) disputato ad Austin sul Circuito delle Americhe, la squadra di Weissach ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale dopo Silverstone, Le Mans, Nurburgring e Città del Messico, con l’equipaggio della 919 Hybrid #1 formato dai campioni del mondo in carica: Mark Webber, Brendon Hartley e Timo Bernhard, giunti alla loro terza vittoria consecutiva.

Nonostante una formidabile Audi che ha saputo mantenere la leadership nelle prime ore di gara, con una Porsche in difficoltà a causa delle temperature elevate, accumulando vantaggio sia sulle 919 Hybrid che sulle Toyota TS050, a meno di due ore dal termine è stato decisivo il fuoripista della R18 #7 di Benoit Treluyer, avvenuto durante la fase di doppiaggio di una delle due Ford GT, entrando in contatto con quest’ultima sbattendo contro le barriere, perdendo non solo la prima posizione, ma anche diversi minuti prima di essere rimessa in pista dai commissari.

Fino al termine della gara, la Porsche #1 ha saputo mantenere il vantaggio sia sull’altra Audi (la #8) che su una delle due Toyota, accumulando punti preziosi nel Mondiale Costruttori che attualmente la vedono a quota 238 punti contro i 185 di Audi ed i 137 di Toyota. Un titolo che potrebbe già arrivare alla prossima gara al Fuji, in programma domenica 16 ottobre.

Fritz Enzinger, responsabile del programma LMP1: “Sapevamo che durante l’intera gara le alte temperature ci avrebbero ostacolato. Siamo comunque riusciti a vincere una gara che ci fa ben sperare per i restanti tre appuntamenti e per il nostro obiettivo di difendere entrambi i titoli di campionato. Presto faremo tappa in Giappone, dove potremo aspettarci delle condizioni più fresche, che dovrebbero aiutarci. Tutto quello che posso dire è: grazie al team qui in loco ed ai nostri colleghi a Weissach, abbiamo fatto un altro passo per la conquista del titolo. Questo ci rende molto felici oggi ed ora si dovrà lavorare faticosamente per il Fuji.”

Andreas Seidl, Team Principal: “Congratulazioni a tutto l’equipaggio per questo grande lavoro di squadra. All’inizio della gara, quando l’asfalto era estremamente caldo, non abbiamo avuto il ritmo delle Audi. Ma grazie ad un lavoro forte e senza errori dei nostri piloti, il pit stop più veloce, le scelte strategiche e la tecnologia perfetta, ci ha permesso di guadagnare questa meritata vittoria. E ‘stato un duro lavoro. Sulla vettura numero 2 abbiamo perso carico aerodinamico anteriore nelle prime fasi della gara, e questo ha impedito loro di lottare per una posizione di vertice. Ciò nonostante siamo riusciti a compiere un ulteriore passo verso la nostra missione di vincere nuovamente entrambi i titoli. Useremo le prossime tre settimane per preparare le ultime tre gare.”

Foto: Porsche

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)