Porsche Boxster 2012, foto dell’abitacolo
Sarà svelata durante i primi mesi dell'anno prossimo
Come ci si poteva aspettare, la nuova generazione di Porsche Boxster, la terza, verrà dotata di un abitacolo in linea con quello della nuova generazione di Porsche 911 e con quello della coupé a quattro porte Porsche Panamera: questa fotografia, che dovrebbe ritrarre (non potremo esserne davvero certi sino al debutto ufficiale, che avverrà durante i primi mesi del prossimo anno) proprio lo spazio abitativo della piccola roadster di Zuffenhausen, mostra come la plancia centrale inclinata, il volante sportivo, l’affollata presenza di tasti, il cockpit con strumenti circolari ed alcuni altri dettagli siano davvero simili a quelli presenti all’interno di 911 e di Panamera.
Da un punto di vista, questa somiglianza potrebbe essere un elemento favorevole, perché sembra dare maturità alla nuova Porsche Boxster. Da un altro punto di vista, invece, questa eccessiva omologazione sembra togliere personalità alla vettura.
Anche all’esterno, secondo quanto raccontano le foto spia analizzate durante gli scorsi mesi, la nuova Porsche Boxster sarà simile alla nuova generazione di Porsche 911: ciò significa che anche la nuova roadster sarà dotata di un design meno bombato e più elegante, meno gonfio e più pulito che in passato.
E la meccanica? La sportiva a motore centrale-posteriore, che sarà più grande (+37 mm in lunghezza, +60 mm il passo), più spaziosa e più leggera (-15 kg), sarà dotata, secondo le chiacchiere, di un nuovo motore 2,5 litri benzina boxer a quattro cilindri con sistema di sovralimentazione, che affiancherà due vecchie conoscenze della gamma Boxster: i sei cilindri boxer benzina 2,9 litri e 3,4 litri. Anche per la nuova entry-level Porsche potrebbe essere disponibile il cambio a sette marce manuale che è stato presentato a Francoforte con la nuova 911. La trazione? Non chiedetelo: posteriore.
Perdonateci la qualità dell’immagine.
Seguici qui