Porsche brevetta innovativo motore a 6 tempi
Questo progetto potrebbe aumentare la potenza e l'efficienza del motore
Porsche ha presentato una richiesta di brevetto intitolata “Metodo per una macchina a combustione con due volte tre tempi”, che equivale a un sistema a sei tempi. Il brevetto, scoperto inizialmente da AutoGuide, è stato pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 12 settembre, dopo essere stato registrato da Porsche a febbraio.
Scoperto un brevetto Porsche per un motore a combustione a 6 tempi
Il motore sviluppato da Porsche utilizza un albero motore che si muove tramite ingranaggi in modo simile a uno spirografo. Questo design consente di realizzare due cicli di tre tempi ciascuno, con due punti morti superiori e due inferiori, e rapporti di compressione variabili. La sequenza operativa di un ciclo diverge notevolmente dal ciclo Otto tradizionale: in 1.080 gradi di rotazione si alternano aspirazione, compressione, espansione, compressione, espansione e scarico. Inoltre, secondo AutoGuide, questa tecnologia potrebbe essere applicata a motori a benzina, e-fuel o idrogeno.
Questo progetto potrebbe aumentare la potenza e l’efficienza, poiché in un motore tradizionale solo una corsa su quattro genera effettivamente potenza, mentre con questo sistema si passa a una corsa su tre, permettendo una combustione più completa. Tuttavia, la maggiore complessità rappresenta un rischio. Ovviamente non è garantito che il brevetto si concretizzi, ma l’idea è sicuramente intrigante.
Seguici qui