Porsche: brevetto per un diffusore posteriore attivo

Si compone di flap che fuoriescono dal paraurti posteriore

Il brevetto registrato da Porsche prevede due flap che si staccano dal paraurti posteriore per "allungare" la coda e migliorare l'efficienza aerodinamica della vettura.
Porsche: brevetto per un diffusore posteriore attivo

Porsche – La casa costruttrice di Zuffenhausen è sempre più spinta verso l’aerodinamica attiva: testimonianza ne sono alcuni immagini proposte da Carscoops.com che ritraggono un brevetto registrato da Porsche riguardante per l’appunto un nuovo modo di sfruttare l’aerodinamica del posteriore delle proprie vetture sportive. Nello specifico le immagini ritraggono il tre quarti posteriore di quella che potrebbe sembrare una 911 stilizzata.

In dettaglio i disegni in oggetto sono stati registrati all’ufficio brevetti degli Stati Uniti in data 27 Settembre 2016 ma il tutto è stato reso noto solo ora. In particolare si può vedere come il brevetto del diffusore posteriore attivo risulti dotato di due flap che possono dispiegarsi al di sotto del paraurti posteriore per migliorare  il flusso d’aria che passa sotto il fondo della vettura alle alte velocità.

In particolar modo si può apprezzare la novità del brevetto messo a punto da Porsche che non prevede flap integrati nel sottoscocca della vettura (strada seguita da altre vetture sportive) bensì alette mobili che si “staccano” dal paraurti posteriore per allungare le estremità della coda ed offrire così una sempre migliore e più efficace aerodinamica al crescere della velocità.

Notevoli le applicazioni di una soluzione di questo tipo, soprattutto per implementare le prestazioni di vetture già al top come ad esempio Porsche 911 GT3 e GT3 RS. Ma non solo: nella documentazione registrata, infatti, si legge che “lo schema potrebbe anche essere ulteriormente ampliato nella larghezza sulle vetture che non utilizzano terminali di scarico, ad esempio come quelli dotati di propulsione elettrica.”

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati