Skoda Karoq: prime informazioni su motori, gamma e dotazioni [FOTO e VIDEO]

Cinque motorizzazioni con potenze tra 115 e 190 CV

Skoda Karoq - Skoda ha svelato le prime caratteristiche della Karoq, il nuovo SUV compatto che verrà ufficialmente mostrato il 18 maggio prossimo. La Casa boema ha reso note le dimensioni, nonché la gamma di motorizzazioni disponibili e diverse informazioni su dotazioni e tecnologie presenti a bordo della Karoq. L'arrivo sul mercato è confermato per la seconda metà dell'anno.

Dopo aver confermato il nome del suo nuovo SUV compatto che sarà svelato il 18 maggio, Skoda ha rilasciato numerose informazioni della Karoq relativamente alla gamma,alle caratteristiche tecniche e alle motorizzazioni. Ad accompagnare l’annuncio dei dettagli ci sono anche una serie di foto e due video ufficiali che hanno per protagonista la Skoda Karoq con addosso il classico camouflage mimetico.

La Karoq raggiungerà i mercati nella seconda metà del 2017, dopo la prima mondiale del 18 maggio a Stoccolma. Il nuovo SUV compatto di Skoda sarà disponibile con una gamma di cinque motorizzazioni, di cui quattro nuove, e disporrà di cinque modalità di guida, con una speciale modalità di marcia per il fuoristrada.

Stilisticamente la Karoq ripercorre il nuovo linguaggio stilistico di Skoda che è già stato applicato sul SUV Kodiaq, caratterizzato da linee dinamiche e un aspetto votato a solidità e robustezza. I gruppi ottici a LED con vetri ottici saranno disponibili a richiesta, a partire dall’allestimento Ambition, mentre la nuova illuminazione interna a LED con strisce decorative su porte e cruscotto può essere imposta in dieci diversi colori.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Skoda Karoq misura 4,382 metri in lunghezza, 1,841 metri in larghezza e 1,605 metri in altezza, mentre il passo è di 2,638 metri (2,630 metri nella versione con trazione integrale). In poche parole il nuovo SUV boemo è grande circa quanto la SEAT Ateca.

La Karoq è dotata di un bagagliaio che ha una capacità di carico di 521 litri che può arrivare a 1.630 litri abbattendo i sedili posteriori, oppure crescere ulteriormente fino a 1.810 litri grazie alla possibilità della completa rimozione dei sedili posteriori.

Passando alle dotazioni tecnologiche di bordo scopriamo che la Skoda Karoq monta la seconda generazione del sistema d’infotainment Columbus con display touch, hotspot WLAN e modulo LTE opzionale. Sul nuovo SUV non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto tramite la piattaforma SmartLink + di Skoda.

Numerosi sono anche i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida presenti, a partire da Park Assist, Lane Assist e Traffic-Jam Assistant. L’equipaggiamento comprende anche il sistema di frenata automatica d’emergenza, il Blind Spot Detection e il Front Assist con rilevamento pedoni.

Tra le novità inedite su un modello Skoda la Karoq porta al debutto un nuovo pannello programmabile della strumentazione digitale, che consente al conducente di impostare la grafica di visualizzazione delle informazioni di guida secondo le proprie preferenze individuali.

Capitolo motori. La Karoq sarà disponibile con due benzina e tre diesel. I due propulsori benzina e due dei tre motori a gasolio sono nuovi. Le cilindrate sono di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0 litri mentre il range di potenza è compreso tra 115 e 190 CV. Tutte le motorizzazioni sono turbo e dotate di tecnologia Start&Stop con recupero dell’energia in frenata.

Ad eccezioni della versione diesel più potente, su tutte le motorizzazioni sarà possibile scegliere tra il cambio manuale a 6 marce e l’automatico DSG a 7 velocità. Il top di gamma diesel, il 2.0 TDI da 190 CV, è abbinato di serie al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale. Il nuovo benzina 1.5 TSI invece è dotato di tecnologia di disattivazione dei cilindri.

Come detto sono cinque le modalità di guida disponibili sulla Skoda Koraq: Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4×4), e saranno disponibile nelle versioni più ricche a partire dall’allestimento Ambition.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati