Porsche Carrera 4 GTS annunciata ufficialmente nelle versioni coupé e cabrio

Porsche continua a riporre fiducia sulla sua nuova 911, creando due nuove edizioni speciali. Si tratta in questo caso particolare della Carrera 4 GTS, che è ufficialmente in produzione sia nella versione coupé, sia in quella cabrio, che potete vedere nella galleria che troverete in fondo all’articolo. Si tratta, nei fatti, di una mezza sorpresa, dato che la casa tedesca aveva dichiarato che la recente GT3 RS 4.0 sarebbe stata l’ultima auto tratta dalla gamma prima del debutto della nuova serie, previsto a settembre per il Salone di Francoforte.

Questi nuovi modelli dovrebbero essere lanciati la prossima estate e, soprattutto, saranno realizzati sia su una trasmissione a trazione posteriore, sia su una a trazione integrale, quest’ultima particolarmente interessante. Il motore, comunque, dovrebbe essere lo stesso della GTS normale, quindi un sei cilindri da 3.8 litri con una potenza massima di 402 Cv. Diremmo che non c’è da lamentarsi. Questo propulsore in particolare è un’evoluzione del 3.8 litri della Carrera S e quindi dovrebbe riuscire ad arrivare almeno vicino ai 420 Nm di coppia, anche se Porsche non si è ancora sbottonata in tal senso. La casa, comunque, si è premurata di garantire una resa di almeno 320 Nm già a 1.500 giri. La versione a trazione integrale, inoltre, potrà godere anche del sistema Traction Management della casa e di un differenziale a slittamento limitato di serie.

Le performance del veicolo promettono di essere veramente notevoli: con il normale cambio a sei marce il passaggio da 0 a 100 km/h può essere completato in 4.6 secondi dalla coupé e in 4.8 dalla cabrio. Installare il cambio PDK dual-clutch può abbassare di ulteriori 2 decimi questo risultato. Non ci sono dati ufficiali sulla velocità di punta, che però difficilmente scenderà sotto i 300 km/h. Nonostante questi miglioramenti, Porsche si è premurata di garantire gli stessi dati di efficienza della Carrera 4 standard, quindi circa 11,4 km con un litro, e le stesse emissioni di CO2, pari a 247 g/km.

L’auto verrà messa in vendita a luglio ad un prezzo vicino ai 95.000 € per la coupé e ai 103.000 per la cabrio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati