Porsche Carrera GT: un esemplare unico in vendita in Inghilterra, che sound il V10 aspirato [VIDEO]

Una one-off in questo splendido Dark Olive Green che ne esalta il look senza tempo

Porsche Carrera GT: un esemplare unico in vendita in Inghilterra, che sound il V10 aspirato [VIDEO]

La Porsche Carrera GT è forse una delle auto più spettacolari e perfette mai prodotte a Zuffenhausen, con un look praticamente senza tempo e un’eleganza innata. Se poi decidete di accenderla per assaporare anche il suo magnifico V10 aspirato allora diventa forse una delle auto più sensazionali mai costruite. 

Porsche Carrera GT: la one-off in vendita in Inghilterra 

L’auto ebbe una vita decisamente breve, ma intensa. Fu costruita in una fabbrica apposita a Stoccarda dal 2003 al 2006 e venne equipaggiata con un sorprendente 5,7 litri V10 da 612 CV aspirato, sviluppato appositamente per il mondo delle corse ma poi impiegato in ultima istanza per lei. Era collocato in posizione centrale-posteriore e si trattava del motore più potente e più grande mai impiegato su una Porsche stradale. Vennero realizzati solamente 1.270 esemplari, contro i 1.500 previsti. 

Bisogna pensare che la potenza di 612 CV non era di certo un valore da poco nel 2000, quando fu presentata al Salone di Francoforte, ancora in veste da Concept. Il discorso si fa sempre più interessante se si pensa che quella sorprendente potenza era collegata alle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti (al tempo non era ancora debuttato il PDK per le auto stradali). Poca elettronica e tanto manico da parte di chi sedeva al volante. Non si trattava di certo di un’auto facile da gestire e da guidare, sia per la sua erogazione improvvisa ma anche per via di un cambio manuale molto “particolare”. Stando alle parole di molto proprietari, la frizione è molto dura e anche poco modulabile, infatti si possono trovare i rete alcuni video di Carrera GT che mandano in fumo la frizione, per la tristezza di molti appassionati. Le prestazioni sono davvero importanti se considerante in relazione ai primi anni 2000, infatti vantava uno scatto sullo 0-100 km/h di soli 3,9 secondi e una velocità massima di ben 330 km/h

Possiamo apprezzare in questo video di TheTFJJ, un famoso Youtuber inglese, un fantastico esemplare unico in questa colorazione Dark Olive Green. Non sappiamo il prezzo al quale verrà messa in vendita da Octaine Collection, però è possibile aspettarsi un prezzo superiore ad 1.5 milioni di euro, dal momento che il valore nel 2020 della Carrera GT partiva già da 800 mila euro per un esemplare “standard” con vernice grigia metallizzata. Considerando l’esclusività di questo modello, non ci meraviglieremmo se arrivasse a sfiorare anche i due milioni di euro. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati