Porsche Cayenne: verrà costruita nello stabilimento austriaco di Volkswagen
La produzione si sposterà a Osnabrück dall'estate prossima
Il gruppo Volkswagen ha da poco annunciato che il loro impianto austriaco situato a Osnabrück accoglierà un nuovo membro: stiamo parlando della Porsche Cayenne che, a partire dall’estate 2015, verrà assemblata in quello stabilimento.
Considerata l’alta domanda del modello di lusso di Casa Porsche, Volkswagen ha comunicato che investirà 25 milioni di euro nel sito di assemblaggio austriaco per garantire che sarà in grado di produrre una media pari a 20.000 Porsche Cayenne ogni anno. Non c’è dubbio, la Cayenne è il vero asso nella manica del costruttore di Stoccarda.
Secondo le dichiarazioni di Volkswagen, “l’ottimizzazione della capacità dell’azienda esistente e l’assemblaggio della Porsche Cayenne a Osnabrück sottolineano l’alto tasso di flessibilità della rete ad alta produzione del gruppo [Volkswagen] e, nello stesso tempo, la buona cooperazione tra Volkswagen e Porsche.”
Sebbene molti storceranno il naso all’idea che una Porsche possa essere costruita in uno stabilimento VW, bisogna sapere che non si tratterà di certo del primo modello: in effetti l’impianto austriaco ospita già le linee di assemblaggio delle Boxster e Cayman. Tuttavia la produzione di queste due sportivette verrà “trasferita gradualmente” nella fabbrica Porsche a partire dalla fine del 2016. A proposito di quest’ultima, nel frattempo dovremmo anche assistere alla nascita della Cayman GT4, variante super prestazionale e in stile 911 GT3, che tuttavia non ha ancora una data precisa per la presentazione.
Seguici qui