Porsche Cayman, una versione Turbo a breve?
Boxer 4 cilindri e 350 cv

Appena svelata in occasione del Salone di Los Angeles 2012, la Porsche Cayman 981 è già al centro di voci di corridoio. Nonostante gli ingenti sforzi da parte del costruttore di Stoccarda per diminuire le emissioni di CO2 con modelli ibridi, sistemi Start/Stop, è ovvio che un sei ed un otto cilindri è più goloso di un quattro.
E’ per questo motivo che, in occasione dei 50 anni della 911 nel 2013 e con la prossima edizione del Salone di Francoforte, è molto probabile che Porsche torni alle origini: stiamo parlando dello sviluppo di un nuovo propulsore dotato di quattro cilindri.
Secondo alcuni giornalisti inglesi, la Porsche Cayman potrebbe a breve essere mossa da un Flat 4 Boxer 2.5 litri turbo in grado di erogare una potenza di 350 cv con una coppia massima di 500 Nm. In termini di sportività, questo vuol dire che verrà posizionata al di sopra delle versioni attuali nonostante un downsizing del motore. Non solo i consumi saranno ridotti, ma anche il peso complessivo.
Per i puristi che ritengono che una vera Porsche debba avere solamente il sei cilindri boxer, sarebbe bene ricordare che una certa 356 era spinta da un Flat-Four, la stessa tipologia ripresa poi dalla Volkswagen Maggiolino. Il motore è stato poi trapianto sulle Porsche 912 e 914 fino al 1970.
Seguici qui
