Porsche Italia: record di vendite nel 2023 e forte crescita nel mercato dei veicoli elettrici

Innovazione e personalizzazione guidano la crescita globale e l’espansione in Italia

Porsche Italia: record di vendite nel 2023 e forte crescita nel mercato dei veicoli elettrici

Nel 2023, Porsche Italia ha registrato un fatturato di oltre 830 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto al 2022. Anche i profitti sono aumentati di conseguenza. Lo ha comunicato Pietro Innocenti, presidente di Porsche Italia, presso il Porsche Experience Center Franciacorta. Nel 2023, Porsche Italia ha consegnato 7.642 vetture, con una crescita del 5%, rendendo il nostro mercato il terzo in Europa per volumi, dopo Inghilterra e Germania. Si tratta di una crescita superiore a quella del marchio a livello globale, che è stata del +3% con 320.221 Porsche consegnate.

Porsche Italia: record di vendite nel 2023 e forte crescita nel mercato dei veicoli elettrici

La casa tedesca ha registrato una forte crescita delle sue vendite di veicoli elettrici in Italia, raggiungendo il 7,7% di quota di mercato, più del doppio della media nazionale e ha festeggiato il suo 75° anniversario con il lancio di cinque nuovi modelli, tra cui la 911 Dakar, la Cayenne, la 718 Spyder, la 911 S/T e la Panamera. Porsche ha mantenuto il suo modello di distribuzione basato sulle concessionarie, ma ha aumentato le vendite online del 22%, attirando soprattutto nuovi clienti più giovani. Porsche ha anche annunciato investimenti per 130 milioni di euro per aprire sei nuovi showroom Destination Porsche e due nuovi centri assistenza in Italia.

Porsche Italia: record di vendite nel 2023 e forte crescita nel mercato dei veicoli elettrici

Porsche continua a crescere nel mercato globale grazie ai suoi SUV Macan e Cayenne, che si rinnovano con propulsioni elettriche. Il Macan di seconda generazione, presentato a Singapore e testato a Shanghai, arriverà presto anche in Italia con due versioni da 591 e 613 km di autonomia. Porsche punta a elettrificare l’80% della sua gamma entro il 2030, senza abbandonare del tutto le motorizzazioni tradizionali e ibride. Tra le novità in arrivo ci sono la 718 e la Cayenne a batteria. Porsche guarda anche al futuro con la sua visione “Il domani è oggi”, che vuole soddisfare le aspettative della Generazione Z, destinata a diventare il 30% dei consumatori di lusso entro il 2030. Porsche vuole offrire esperienze uniche e personalizzate ai suoi clienti, puntando sulla transizione elettrica e su una gamma di servizi di mobilità e ricarica innovativi.

Porsche Italia: record di vendite nel 2023 e forte crescita nel mercato dei veicoli elettrici

Porche ha puntato sulla mobilità elettrica con una serie di iniziative per facilitare la ricarica dei suoi veicoli. Tra queste, ci sono le stazioni HPC nei dealer, i destination charger in diverse location, le collaborazioni con i fornitori di energia e le soluzioni per la ricarica domestica come ChargeGuru, che offre impianti privati adatti a più condomini. Inoltre, le infrastrutture pubbliche sono in aumento, con più di 10.000 nuovi punti di ricarica nel 2023, oltre ai 3.400 punti di ricarica pubblica e 987 punti Plug&Charge HPC. Attualmente, ci sono più di 120 stazioni di servizio autostradali con la ricarica ultrarapida, una ogni 57 km in media.

Porsche è una casa automobilistica che punta sulla personalizzazione dei suoi modelli. Più di un quinto del fatturato di ogni vettura venduta deriva dalle opzioni e dagli accessori scelti dai clienti, che possono anche realizzare auto uniche con l’aiuto di esperti in fabbrica. Questo è proprio il caso di Pietro Innocenti, che sta creando una Porsche speciale per festeggiare i 40 anni di Porsche Italia nel 2025. Porsche offre anche la possibilità di vivere il suo mondo attraverso l’Experience Center Franciacorta, dove si possono seguire corsi di guida e visitare il museo. Recentemente, i partecipanti ai corsi sono aumentati del 37% rispetto al 2022, e i visitatori sono stati oltre 50.000 da 78 Paesi. Porsche ha anche una sensibilità sociale, e mette a disposizione auto adatte ai disabili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Porsche protagonista ad Auto e Moto d’Epoca 2021Porsche protagonista ad Auto e Moto d’Epoca 2021
Auto

Porsche protagonista ad Auto e Moto d’Epoca 2021

Il primo posto del Concorso di Restauro 2021 è andato a una Porsche 911 S 2.0 Targa del 1968 restaurata dal Centro Assistenza Porsche Padova Est
Il braccio destro italiano di Porsche ha confermato il suo legame storico con l’evento Auto e Moto d’Epoca, la più