Porsche Macan elettrica 2024: caratteristiche e data di uscita
Grazie all'architettura a 800 V, la Macan elettrica potrà sfruttare le colonnine di ricarica rapida
Tra le novità più attese del 2024 c’è sicuramente la Porsche Macan elettrica, il primo SUV a zero emissioni della casa di Stoccarda. La data di lancio è ormai vicina: il 25 gennaio sarà il giorno in cui il mondo potrà ammirare il nuovo modello. Sul sito web di Porsche è già possibile trovare un conto alla rovescia che invita a “Electrify Now” e che rimanda ad una sezione dedicata alla Macan elettrica.
In questa sezione si può iscriversi ad una newsletter per non perdere nessun dettaglio sulle caratteristiche, le prestazioni e i prezzi del SUV elettrico. Si tratta di un progetto strategico per la transizione energetica del marchio, che ha già ottenuto ottimi risultati con la Taycan. La Macan elettrica sarà basata sulla piattaforma PPE, realizzata in collaborazione con Audi e destinata anche alla Q6 e-tron.
Porsche ha curato in modo particolare l’aerodinamica del SUV, che avrà un coefficiente di resistenza di 0.25. La versione elettrica della Macan sarà dotata di due motori PSM (Permanent Synchronous Motor) che agiranno su entrambi gli assi. La potenza massima sarà di oltre 450 kW, garantendo prestazioni elevate.
La batteria avrà una capacità di 100 kWh (di cui 95 kWh effettivi) e offrirà un’autonomia di oltre 500 km secondo il ciclo WLTP. Grazie all’architettura a 800 V, la Macan elettrica potrà sfruttare le colonnine di ricarica rapida in corrente continua fino a 270 kW, riducendo i tempi di attesa. Il nuovo SUV elettrico della casa automobilistica si presenta con un design interno che richiama quello della nuova Cayenne. Gli interni saranno caratterizzati da 3 schermi: uno da 12,6 pollici per la strumentazione digitale dietro al volante, uno da 10,9 pollici per il sistema infotainment al centro della plancia e, opzionalmente, un altro da 10,9 pollici per il passeggero anteriore.
Il sistema infotainment sarà basato su Android Automotive e offrirà la possibilità di scaricare app di terze parti come Spotify e YouTube. Inoltre, il SUV elettrico sarà dotato di un Head-Up Display per proiettare le informazioni sul parabrezza.
Seguici qui