Crisi Mar Rosso: c’è un rischio di forti rialzi per benzina e diesel

Per ora i costi sono simili a quelli dei primi giorni del 2024

Crisi Mar Rosso: c’è un rischio di forti rialzi per benzina e diesel

Prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina, quella in Israele ed ora gli attacchi nel Mar Rosso: non c’è pace per il portafoglio degli italiani, costretti a convivere con aumenti e problemi costanti. Quest’ultima escalation militare rischia di portare ulteriori e importanti rincari, sia sul costo dell’energia che su quello dei carburanti.

”Fino a 1,95 euro al litro”

L’allarme è stato lanciato dall’associazione consumatori Assoutenti, che ha calcolato i possibili impatti di questa crisi per l’Italia. Quella del Mar Rosso è una rotta strategica per il nostro Paese, da cui transita il 40% del nostro import ed export. Per questo, c’è il rischio di un aumento dei prezzi al dettaglio delle merci, delle bollette (soprattutto del gas) ed anche dei carburanti, visto che le quotazioni internazionali del petrolio sono immediatamente salite, dopo l’escalation militare.

Questi attacchi costringono le petroliere a cambiare rotta ed a registrare forti ritardi nelle consegne, “fattori che rischiano di determinare a breve un incremento dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa – viene spiegato – un aumento ipotetico del 10% dei listini al pubblico praticati dai distributori, porterebbe il prezzo medio della verde a 1,950 euro al litro”. Sarebbe l’ennesimo salasso. Speriamo vada come con la guerra israeliana, quando i timori non si erano poi tramutati in realtà e in aumenti.

I prezzi di lunedì 15 gennaio 2024

Al momento, non si registrano grandi cambiamenti nei prezzi ai distributori. I dati sono abbastanza costanti dall’inizio di quest’anno ed oggi, sempre in base all’elaborazione di Quotidiano Energia, il costo medio della benzina in modalità self è di 1,774 euro al litro e quello al servito è di 1,916 €/l, mentre il diesel è a 1,732 euro al litro per il self ed a 1,873 €/l al servito. Come dicevamo, prezzi simili a quelli dei primi giorni del 2024. Infine, i prezzi medi praticati del Gpl sono tra 0,722 e 0,739 euro/litro (no logo 0,708), mentre quelli medi del metano auto vanno da 1,406 a 1,539 (no logo 1,422).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)