Porsche Macan, nuove foto spia del SUV di Zuffenhausen

Quasi pronta la cugina di Audi Q5

La nuova Porsche Macan nascerà sulla piattaforma di Audi Q5, ma sarà caratterizzata da alcune modifiche meccaniche che ne renderanno il comportamento su strada adatto alla filosofia, all'immagine e alle abitudini del mondo Porsche

Prosegue lo sviluppo della nuova Porsche Macan, il secondo SUV della storia dell’azienda tedesca ed uno dei modelli che, per le loro caratteristiche molto apprezzate dal mercato, dovrebbero riuscire ad incrementare in maniera sensibile ed evidente le vendite della casa automobilistica di Zuffenhausen. In queste foto spia, il crossover nato sulla base di Audi Q5 è impegnato nei test necessari prima del suo debutto, che avverrà (pare) nel corso del prossimo anno.

Come già abbiamo detto, la nuova Porsche Macan userà la stessa piattaforma di Audi Q5, opportunamente modificata (l’hanno promesso i manager dell’azienda della Cavallina) per diversificare il comportamento su strada e per rendere la vettura più simile alle altre della gamma Porsche. Ciò significa che l’impianto sospensivo, il telaio, l’impianto frenante, il sistema di ripartizione della coppia ed il sistema di trazione integrale sono stati settati secondo canoni più vicini al mondo della Cavallina. Allo stesso modo, anche il cambio (sarà disponibile il robotizzato doppia frizione PDK ed un più tradizionale manuale) è stato rimodellato per adattarsi al gusto dei clienti Porsche.

E i propulsori? La nuova Porsche Macan sarà sicuramente equipaggiata con il motore 3,0 litri TDI V6 diesel del Gruppo Volkswagen (probabilmente nella sua iterazione più potente) e certamente con il 3,0 litri TFSI V6 benzina (anche in questo caso nella versione con potenza più alta); ancora incerta la presenza di una versione ibrida (ereditata dalla cugina Audi Q5) e di un motore a quattro cilindri benzina.

La nuova Porsche Macan verrà proposta inizialmente con carrozzeria a cinque porte, ma non si esclude che in futuro possa arrivare una variante a tre portiere, per fare concorrenza diretta a Range Rover Evoque Coupé (la forma del tetto, del lunotto e del portellone posteriore, a prima vista, sembra adatta sia alla presenza di cinque portiere che alla soluzione con tre portiere soltanto).

Secondo i calcoli dei manager, questa vettura venderà approssimativamente 50.000 esemplari all’anno, a pieno regime, per la maggior parte destinati a nuovi clienti, mai stati prima nel mondo Porsche. Sarà vero?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)