Porsche Macan S 2022: Com’è & Come Va

Ecco la prova approfondita di consumi e sensazioni di guida sulla Porsche Macan S 2022

La Porsche Macan presenta la sua terza e ultima generazione, almeno per quanto riguarda le versioni con il classico motore termico, perché poi parlerà la sola lingua del mondo elettrico al 100%. Un SUV che è diventato presto icona per Porsche e che da quando è stato immesso sul mercato ha venduto nel mondo oltre 600.000 esemplari. Non ci resta che conoscerla nel nostro Com’è e Come va.

Porsche Macan S 2022

Dimensioni e misure

Le dimensioni sono di 4,73 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza, 1,62 metri di altezza e un passo da 2,8 metri.

Estetica e design

Come spesso accade per i modelli Porsche, le modifiche tra una generazione e l’altra vengono effettuati ma in punta di dita. Ecco allora che le sue canoniche forme non cambiano, eppure se aguzziamo lo sguardo si notano piccole modifiche alla calandra con le prese d’aria che sottolineano maggiormente la larghezza della vettura. Il cofano è rimasto praticamente invariato, affusolato e sportivo, con anche ben integrati i fari, con in dote la tecnologia Porsche Dynamic Light System, di serie su tutti i modelli. C’è qualche modifica anche al fianco con le nervature che hanno una nuova struttura tridimensionale. Gli specchietti retrovisori presentano ora un design più sportivo e i cerchi sono di serie da 19 pollici a 20.

Porsche Macan S 2022

Interni e abitacolo

Dove cambia realmente è all’interno dell’abitacolo, con la Porsche Macan S che dispone di un nuovo tunnel centrale. Via tutti i pulsanti fisici per far spazio a superfici touch. Questa cura dona alla parte centrale dell’abitacolo un aspetto più elegante e moderno, mentre bisogna segnalare anche la presenza di una leva del cambio di più minute dimensioni.

Porsche Macan S 2022

Porsche Macan S 2022

Come sono i materiali?

Resta da segnalare che ora l’orologio analogico superiore, già presente anche sulla precedente versione, è ora di serie. E il cambio, come il nuovo volante sportivo multifunzione, già conosciuto perché preso in prestito dai modelli 911 e Panamera, sono rivestiti in materiale Race-Tex (simil Alcantara). I materiali sono premium con superfici morbidi al tatto e cuciture a contrasto.

La tecnologia e infotainment

Immancabile il sistema di infotainment con display da 10,9 pollici e che include al suo interno il software Porsche Communication Management. Non cambia invece la composizione del quadro strumenti, con tre elementi di cui due analogici e uno solo digitale personalizzabile, che permette di avere sott’occhio le principali informazioni di guida. L’infotainment è molto testuale ma chiaro nei suoi menu (Navigatore, Media, Telefono e Impostazioni, più qualche menu più inerente alla guida sportiva, con la possibilità di registrare il tempo sul giro) mentre il touch è veloce e reattivo.

Abitabilità posteriore

Sul divanetto posteriore si sta bene in due. Se si è molto alti si potrebbe, però, toccare “il cielo con la testa”. Non c’è spazio per il terzo passeggero a causa dell’ingombrante tunnel centrale.

Porsche Macan S 2022

Il bagagliaio

Porsche Macan S 2022

Ottimo lo spazio a disposizione, con un bagagliaio che parte da una capienza minima di 458 litri e arriva ad un massimo di 1.503 litri con i sedili abbattuti. Ci sono, a disposizione dell’utente, gli anelli per fermare il carico con una cinghia, una presa a 12v, una luce di cortesia e un dispositivo che permette di abbassare o alzare la coda per agevolare il carico con borse/valigie pesanti o di grandi dimensioni.

I motori a disposizione

È cambiata profondamente l’organizzazione della gamma motori della Porsche Macan 2022. Si parte dal rinnovato 2.000 turbo benzina a quattro cilindri con 265 CV, ovvero 20 in più rispetto alla precedente Macan con 400 Nm. La Macan S è dotata di un V6 biturbo da 380 CV e 520 Nm di coppia, e poi c’è la GTS con lo stesso V6 biturbo da 440 CV e 550 Nm. Tutte le Macan sono dotate del cambio automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti e del sistema di trazione integrale Porsche Traction Management con prevalenza posteriore e fino al 50/ davanti quando serve.

Prova su strada

Io sono in compagnia della Macan S, quindi con motore V6 da 380 CV. La coppia è lineare e progressiva, tira fino a 5.000/5.500 giri e poi permette al cambio il PDK a doppia frizione da 7 rapporti di immettere la marcia. La trasmissione è sempre precisa e puntuale in ogni situazione.

Come tutte le Porsche, la Macan S 2022 non è solo una vettura sportiva ma ti permette di divertirti nei track day, grazie un assetto che si può irrigidire al massimo grazie alla taratura adattiva degli ammortizzatori, come di una mappatura che enfatizza la dinamica di guida (Sport Plus) ma è possibile anche farci accompagnare da lei per andare a fare la spesa, e in quel caso, usufruire di un assetto più morbido e della mappatura Normal che permette alle sospensioni di digerire anche le biche più dure. Insomma, come tutte le Porsche è “camaleontica alla guida” e ha diverse anime con cui poter giostrarsi. Non mi rimane che segnalare un abitacolo molto ben insonorizzato. Peccato per alcuni versi, perché nella modalità Sport smorza di molto il cupo gorgoglio del terminale di scarico.

Porsche Macan S 2022

Prezzo e listino

La Porsche Macas S 2022 parte da 78.834 euro IVA inclusa. La normale Macan da 69.377 euro, la Macan T da 74.701 euro e la GTS da 95.862 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Compatta e dinamica alla guida. Motore V6 versatile in molteplici situazioni. Versatile alla guidaDivanetto posteriore intralciato dal tunnel centrale. Tutto in optional

Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,72 m lunghezza x 1,92 m larghezza x 1,62 m altezza x 2,8 m passo

Motore:  2.0 turbo benzina da 265 CV, V6 biturbo da 380 e 440 CV

Trazione: Integrale

Cambio: PDK a 7 rapporti

Allestimenti: Macan, Macan S, Macan GTS

Bagagliaio: 458 litri, 1.503 litri con i sedili reclinati

Consumi rilevati: 12.0 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP

Prezzo: Da 68.000 €

Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)