Porsche Mission E, un’anti-Tesla da 600 CV [FOTO]

Ha introdotto l'nnovativa tecnologia da 800 volt

Al Salone di Francoforte 2015 Porsche presenta la Mission E concept, studio per una berlina più piccola rispetto alla Panamera e spinta da 2 motori elettrici sincroni a magneti permanenti. Eroga 600 CV di potenza ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi

Porsche Mission E – Nel presentare la sua nuova Mission E al Salone di Francoforte, Porsche sta introducendo nella propria gamma di vetture sportive il primo modello dotato di motore all-electric. La concept car combina il design emozionale inconfondibile di Porsche con prestazioni eccellenti ed la praticità lungimirante del primo sistema di azionamento da 800 volt.

La nuova Porsche Mission E eroga oltre 600 CV (440 kW) di potenza e garantisce oltre 500 km di autonomia. Accelera da 0 a 100 km/h da in meno di 3,5 secondi e ha un tempo di ricarica di circa 15 minuti per raggiungere l’80 per cento complessivo. Gli strumenti sono intuitivamente gestiti dall’eye-tracking e dal controllo del gesto, ma anche attraverso ologrammi, altamente orientati verso il guidatore, che regolano automaticamente i display al posto di guida. La nuova Porsche Mission E monta due motori a magneti permanenti sincroni (PMSM) simili a quelle utilizzati dalla vettura vincitrice a Le Mans, la 919 Hybrid. Insieme, i due motori producono più di 600 CV e, oltre alla loro elevata efficienza, offrono un altro vantaggio. Infatti, a differenza dei sistemi a trazione elettrica attuali, questi propulsori possono sviluppare la loro piena potenza anche dopo molteplici accelerazioni a brevi intervalli.

L’autonomia di 500 km la si deve a Porsche che è un precursore nell’introduzione dell’innovativa tecnologia da 800 volt che raddoppia la tensione rispetto ai veicoli elettrici che operano a 400 Volt, offrendo molteplici vantaggi, come tempi di ricarica più brevi e un minor peso. Tramite la porta 800 volt, la batteria della Porsche Mission E può essere caricata a circa l’80 per cento della sua capacità in circa 15 minuti, un tempo record per i veicoli elettrici. In termini di design, la Porsche Mission E incarna il carattere di una berlina sportiva con un’altezza da terra piuttosto ridotta. La nuova Porsche Mission E è basata su una piattaforma di nuova concezione ideata specificatamente attorno al suo sistema di azionamento elettrico, il pianale è realizzato in alluminio, acciaio ad alta resistenza e carbonio rinforzato con fibra di plastica, una combinazione che Porsche dice si rifletterà sulla versione di produzione indicativamente prevista per il 2018. Diversi elementi del telaio della concept car, tra cui la sospensione, arrivano dalla Panamera di seconda generazione, che uscirà, invece, nel 2016. I dettagli sono ancora scarsi, anche se Porsche ha confermato l’uso di quattro ruote sterzanti.

La nuova vettura del marchio tedesco combina l’aspetto fondamentale dei modelli tradizionali Porsche combinandolo con le proporzioni allungate delle più moderne offerte dal marchio tedesco, regalando così alla nuova Porsche Mission E un aspetto meravigliosamente equilibrato. 4.850 millimetri di lunghezza, 1.990 millimetri di larghezza e 1.300 millimetri di altezza, la Missione E è 165 millimetri più corta, 60 mm più larga e 120 millimetri più piccola in generale rispetto all’attuale Panamera. In confronto, la Tesla Model S ha, invece, una lunghezza di 4975 millimetri, una larghezza di 1.965 millimetri e un’altezza di 1.435 millimetri. All’interno ddll’abitacolo, il concept offre ospitalità per un massimo di quattro passeggeri che possono accomodarsi su sedili singoli caratterizzati da un design fortemente strutturato, poggiaschiena ultra sottili e poggiatesta integrati sia davanti che dietro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)