Porsche Mission X: omaggio alla tradizione con uno sguardo al futuro [FOTO e VIDEO]

L'ipotetica versione di serie sarabbe in grado di diventare la più veloce sul Nurburgring

Sulle orme della storia e volgendo lo sguardo al futuro, Porsche ha svelato la sua più recente concept car: la Porsche Mission X. Si tratta di un’affascinante hypercar a due posti, che celebra il 75° anniversario della nascita del marchio tedesco, avvenuto l’8 giugno del 1948 con la produzione della 356 Roadster No. 1, la prima vettura Porsche autorizzata alla circolazione. Un tributo all’heritage del brand, che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati di automobili sportive in tutto il mondo.

La Mission X si distingue per il suo corpo lungo circa 4500 mm e largo 2000 mm, rendendola un’hypercar compatta dalle dimensioni allineate a quelle della Carrera GT e della 918 Spyder. Il suo design è uno spettacolo di estetica e funzionalità, con una forma scolpita, curve muscolose e una carrozzeria dal profilo basso e allungato, dipinta in un accattivante Rocket Metallic.

Porsche-Mission-X-14

Prensenta una cupola in vetro ultraleggero

L’aerodinamica è stata ottimizzata con pneumatici di dimensioni miste, montati su cerchi da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore. Finiture in carbonio e cerchi posteriori dotati di lamelle aerodinamiche quasi trasparenti – progettate come turbine – contribuiscono al raffreddamento dei freni e aggiungono un tocco di fascino tecnologico alla vettura.

L’abitacolo, avvolto da una cupola in vetro ultraleggero con un esoscheletro in plastica rinforzata con fibra di carbonio, accoglie i due occupanti, immersi in lusso e comfort. Le portiere in stile Le Mans, montate sul montante A e sul tetto, si aprono in avanti e verso l’alto, promettendo un ingresso in auto tanto scenografico quanto agevole.

L’illuminazione è caratterizzata da una rielaborazione della firma luminosa tipica di Porsche, con una struttura verticale dei fari ispirata alle storiche auto da corsa del costruttore di Stoccarda, come la 906 e la 908.

Porsche-Mission-X-14

Vanta un volante sportivo con paddle

L’abitacolo della Porsche Mission X propone un design ricercato e accogliente. Le sezioni in pelle Marrone Andalusia, insieme al sedile del conducente in Grigio Kalahari e quello del passeggero in Marrone Andalusia, offrono un contrasto di colore caldo ed elegante.

Il volante sportivo con selettori di modalità e palette per le marce, le cinture di sicurezza a sei punti integrate nella monoscocca e il sistema a baionetta per l’aggancio di un modulo cronometro, riflettono l’indole sportiva e tecnologica di questa concept car.

Porsche-Mission-X-14

La versione di serie diventerebbe la più veloce sul Nurburgring

Se la Mission X dovesse entrare in produzione, lo storico costruttore tedesco aspira a renderla la vettura omologata da strada più veloce sul circuito del Nurburgring, con un rapporto peso/potenza di circa 1 CV/kg e valori di deportanza superiori a quelli della 911 GT3 RS. Inoltre, grazie al sistema a 900V, la vettura promette prestazioni di ricarica eccezionali, riuscendo a ricaricarsi circa due volte più rapidamente della Taycan Turbo S.

Questa nuova concept car elettrica rappresenta l’ambizione di Porsche di combinare tradizione e innovazione, per creare vetture che non solo rispecchino la sua eredità, ma guidino anche il cammino verso un futuro all’insegna della performance e della sostenibilità.

Porsche-Mission-X-14

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)