Porsche: nel 2024 310.718 vetture consegnate ai clienti in tutto il mondo
La casa tedesca ha ottenuto una crescita in quattro delle cinque aree geografiche in cui opera
Nel 2024, Porsche ha rinnovato in modo significativo la sua offerta, con un aggiornamento delle generazioni di quattro modelli principali: Panamera, Taycan, 911 e Macan. La casa tedesca ha ottenuto una crescita in quattro delle cinque aree geografiche in cui opera, registrando performance storiche. La percentuale di vendite di modelli elettrificati è salita dal 22% al 27%, con una parte consistente rappresentata da veicoli completamente elettrici.
Porsche in crescita in quattro regioni su cinque
Porsche ha consegnato 310.718 auto nel 2024, registrando una leggera flessione del 3% rispetto all’anno precedente. Inoltre, si osserva una crescente tendenza tra i clienti a personalizzare le proprie vetture, scegliendo opzioni che arricchiscono l’equipaggiamento di serie in base alle preferenze individuali.
Nel 2024, Porsche ha consegnato 75.899 vetture in Europa (esclusa la Germania), un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. In Germania, il mercato domestico, le vendite sono aumentate dell’11%, raggiungendo 35.858 unità. Il Nord America ha continuato a essere il principale mercato con 86.541 vetture consegnate, in crescita dell’1%. In Cina, invece, le consegne sono diminuite del 28%, raggiungendo 56.887 unità, a causa delle difficoltà economiche persistenti. Tuttavia, Porsche mantiene il suo approccio di vendita orientata al valore, bilanciando domanda e offerta.
I mercati emergenti hanno visto una crescita del 6%, con 55.533 unità vendute. La nuova Macan completamente elettrica è stata introdotta a partire dalla fine di settembre, con 18.278 consegne entro la fine dell’anno. Le vendite globali della Macan hanno raggiunto 82.795 unità, mentre il 911 ha visto un aumento del 2% con 50.941 esemplari. La Cayenne è stata il modello più venduto con 102.889 unità.
Detlev von Platen, Membro del Consiglio di amministrazione per Vendite e Marketing di Porsche, ha dichiarato: “Nel complesso, abbiamo mostrato una grande solidità nel 2024, nonostante il contesto di mercato difficile. Abbiamo investito molto nel nostro marchio e siamo soddisfatti di vedere come le nostre vendite siano ben distribuite nelle diverse aree geografiche globali.”
Ha poi aggiunto: “Con la gamma di prodotti più giovane della nostra storia, la nostra offerta è molto allettante per i nostri clienti. Tuttavia, prevediamo che le condizioni economiche e geopolitiche rappresenteranno una sfida ancora maggiore nel 2025. Nonostante ciò, il nostro obiettivo rimane quello di rafforzare ulteriormente il nostro marchio a livello globale e sfruttare al meglio le opportunità del mercato.”
Seguici qui