Porsche: nel 2025 consegnate 279.449 auto, Macan si conferma la più venduta
Porsche Macan si conferma la linea di modelli più richiesta con 84.328 vetture consegnate
Nel 2025 Porsche AG ha consegnato un totale di 279.449 vetture ai clienti di tutto il mondo, registrando un calo del 10% rispetto alle 310.718 unità del 2024. Un risultato in linea con le aspettative del costruttore di Stoccarda, che continua a privilegiare una strategia orientata al valore piuttosto che ai volumi.
Porsche Macan si conferma la linea di modelli più richiesta con 84.328 vetture consegnate
Secondo Matthias Becker, membro del Consiglio di amministrazione responsabile di Vendite e Marketing, il rallentamento è riconducibile a fattori specifici: difficoltà di fornitura per i modelli 718 e Macan con motore termico, la persistente debolezza della domanda in Cina nel segmento del lusso e una gestione selettiva dell’offerta. Al tempo stesso, Porsche ha rafforzato la propria immagine con modelli ad alte prestazioni come la 911 Turbo S con sistema T-Hybrid e con il debutto della Cayenne Electric, presentata a fine anno.
La Macan si conferma la linea di modelli più venduta con 84.328 consegne, oltre la metà delle quali in versione completamente elettrica. Il Nord America resta il principale mercato per volumi, con 86.229 vetture consegnate, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. In Europa, invece, le consegne sono diminuite, anche a causa delle normative UE sulla sicurezza informatica che hanno inciso sulla disponibilità di alcuni modelli.
Un dato chiave del 2025 per il produttore tedesco è la crescita dell’elettrificazione: il 34,4% delle Porsche consegnate nel mondo è composto da modelli elettrificati, con una quota di full electric del 22,2%. In Europa, per la prima volta, le auto elettrificate hanno superato quelle esclusivamente termiche. Parallelamente, la 911 ha stabilito un nuovo record con 51.583 unità consegnate. Guardando al futuro, la casa automobilistica tedesca conferma per il 2026 una gestione realistica dei volumi, continuando a investire nella strategia multi-powertrain e nell’ampliamento delle possibilità di personalizzazione, per rispondere a una clientela sempre più orientata all’esclusività.
Seguici qui
