X

Porsche: oltre 6 miliardi di investimenti sull’elettrico

L’elettrificazione del mondo auto sta continuando a procedere, come hanno dimostrato anche i recenti dati sulle vendite di veicoli del 2017. Le case proseguono a lavorare su questo settore, con investimenti importanti: è di oggi la notizia della decisione di Porsche di spendere oltre sei miliardi di euro entro il 2022, per favorire la mobilità elettrica. “Stiamo raddoppiando il nostro investimento nella mobilità elettrica – le parole di Oliver Blume, presidente del consiglio d’amministrazione della casa tedesca – Con questa decisione, diamo un segnale importante sulla nostra strategia futura”.

Il marchio di Zuffenhausen vuole concentrarsi sull’intera elettrificazione, sia sulle vetture ibride plug-in che su quelle al 100% elettriche. Dei tre miliardi di euro supplementari, rispetto all’investimento precedente, circa 500 milioni verranno utilizzati per sviluppare le diverse varianti e versioni della Mission E, più o meno un miliardo di euro finanzierà l’elettrificazione e l’ibridizzazione della gamma attuale, mentre diverse centinaia di milioni di euro saranno destinate all’espansione dei siti produttivi e circa 700 milioni di euro alle nuove tecnologie, all’infrastruttura di ricarica e alla smart mobility.

Entrando più nel dettaglio, a Zuffenhausen è in corso la realizzazione di una nuova officina di verniciatura carrozzerie, di un’area riservata all’assemblaggio e di un sistema aereo di nastri trasportatori per il convogliamento delle unità di trasmissione e delle scocche verniciate verso l’area di assemblaggio finale. La casa tedesca sta, inoltre, ampliando l’officina di costruzione motori, così da consentire la produzione delle unità elettriche, ed è prevista l’espansione del reparto carrozzeria. Infine, sono previsti nuovi investimenti anche nel Centro di Sviluppo di Weissach.

Articoli Correlati