Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS: la casa tedesca lancia i modelli top di gamma [FOTO]
Ecco le nuove Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS
Porsche Panamera ha rivoluzionato il segmento delle berline di lusso, con un mix unico di comfort di guida e prestazioni sportive. Adesso la sua gamma è stata ulteriormente arricchita dal debutto di due nuove varianti molto potenti e sportive. Ci riferiamo alla Panamera GTS e alla Panamera Turbo S E-Hybrid che rappresenta il nuovo top di gamma, essendo la versione più potente, veloce e lussuosa. Questo top di gamma ha recentemente conquistato il record per le auto con motore termico e per le berline ibride di lusso più veloci al Nürburgring Nordschleife.
Ecco le nuove Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS
Entrambi i modelli sono dotati di un motore V8 biturbo da 4,0 litri, aggiornato per rispettare la normativa Euro 7 sulle emissioni. La transizione da turbocompressori twin-scroll a single-scroll accelera il riscaldamento dei convertitori catalitici e ottimizza l’efficienza del motore, grazie a temperature di scarico fino a 1.000°C e una pressione di picco di 140 bar nelle camere di combustione.. Inoltre, il cambio Porsche Doppelkupplung a 8 rapporti è stato completamente riprogettato per gestire l’enorme coppia della Panamera Turbo S E-Hybrid, grazie a superfici di trasmissione ottimizzate e a una maggiore capacità di carico termico.
La Panamera Turbo S E-Hybrid di Porsche rappresenta l’apice delle prestazioni nella gamma, combinando un motore V8 biturbo da 600 CV e un motore elettrico da 190 CV, per un totale di 782 CV e 1.000 Nm di coppia. Questa auto va da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge 325 km/h, con un miglioramento rispetto al modello precedente. La batteria da 25,9 kWh offre un’autonomia elettrica fino a 88 km e una ricarica completa in circa 2 ore e 39 minuti. Il design esclusivo include il colore Turbonite e dettagli in Bronzo Scuro, con un impianto frenante in carboceramica Porsche e finiture interne in Race-Tex.
Porsche Panamera GTS offre una sportività eccezionale con un motore V8 biturbo da 500 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungendo i 302 km/h. Le sospensioni pneumatiche e il differenziale autobloccante elettronico garantiscono un’ottima guida dinamica mantenendo il comfort.
Il design sportivo si distingue per loghi GTS neri, finiture in Nero satinato e cerchi da 21 pollici Grigio Antracite. Gli interni, rivestiti in Race-Tex scamosciato, possono essere personalizzati con pacchetti in Rosso Carminio o Grigio Agata, e includono un impianto audio Bose e il pacchetto Sport Chrono.
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS sono ora disponibili per l’ordinazione. Entrambi i modelli incorporano le novità della terza generazione della Panamera, tra cui il sistema di comando Porsche Driver Experience, fari a LED Matrix HD, e avanzate funzioni di connettività come Apple CarPlay e parcheggio remoto tramite app.
Segnaliamo inoltre che la Panamera Turbo S E-Hybrid è disponibile anche nella versione Executive con passo allungato e dotata di climatizzatore automatico a quattro zone. La Panamera GTS è offerta solo in versione a passo corto. In Italia, i prezzi partono da 236.930 euro per la Panamera Turbo S E-Hybrid, 248.654 euro per la versione Executive, e 171.229 euro per la Panamera GTS. Le consegne inizieranno nell’autunno del 2024.
Seguici qui