Porsche Sci Club, al via la quindicesima stagione

L’ormai tradizionale appuntamento per i “porschisti” amanti dello sci debutta in Valmalenco

PSC: tre lettere che i fedelissimi conoscono bene, si tratta di cinque week end da vivere tra l’amore per le vetture della cavallina e quello per lo sci, in un club che è ormai una famiglia di amici, sempre pronti ad allargarsi a nuovi partecipanti
Porsche Sci Club, al via la quindicesima stagione

Porsche Sci Club 2016/2017Il marchio Porsche deve una parte importante del suo valore a qualcosa che non è strettamente collegato al mondo delle auto. Chi compra una vettura della Casa tedesca accede ad un mondo che include tutta una serie di eventi e possibilità che vanno anche oltre l’amore per l’automobile, fine a se stesso. Parliamo di raduni di auto attuali o d’epoca, di competizioni in pista e non, ma anche di quello che potremmo definire Lifestyle. Del mondo Porsche fa quindi parte, ormai da ben quindici anni, il Porsche Sci Club Italia. Si tratta di un club, grazie al quale i soci possono unire, nel corso di cinque week end, la passione per la guida e quella per lo sci. Anche se l’aspetto agonistico dell’iniziativa non è fondamentale, vi sono due gare, che portano ad una classifica conclusiva della singola tappa e ad una generale di fine stagione. La prima gara è uno slalom gigante, mentre la seconda è una prova di abilità, effettuata su terreni appositamente preparati e sotto l’occhio attento di istruttori della scuola di guida ufficiale Porsche (Porsche Driving Experience).

psc-madonna_di_campiglio_22-24_gennaio_2016_04

Esiste addirittura un regolamento di una decina di articoli, ma la formula è molto semplice. Al PSC si può accedere con solo due prerequisiti: essere il proprietario di una vettura del Brand tedesco ed amare lo sci, anche se agli eventi non è obbligatorio nemmeno saper sciare, quindi per partecipare basterebbe solo il primo. Oltretutto essere un amante di Porsche può essere dimostrato in vari modi, oltre a quello di averne una regolarmente intestata. Oltre a contratti di leasing ed ordini di vetture ancora non consegnate, è sufficiente anche essere parenti (coniugi o conviventi) di chi ne sia il possessore. D’altronde basta leggere il primo articolo del regolamento, per capirne la filosofia: “L’appartenenza al Porsche Sci Club è il piacere di mostrare fedeltà ad una vettura amata, è un incontro sociale. La partecipazione alle gare non è un obbligo: si può anche disputare una sola gara o comunque non tutte le gare”.

psc-madonna_di_campiglio_22-24_gennaio_2016_08

Lo spirito, se ancora non fosse chiaro, lo si capisce fin dall’arrivo in Hotel, solitamente la sera del venerdì. Siamo oramai anche noi parte del club, dove i soci diventano amici e si ritrovano anche in altre occasioni, oltre che per i week end del PSC. Quello che stupisce positivamente, oltre alla piacevole convivialità, è l’apertura che i soci dimostrano nei confronti dei nuovi arrivati e non solo. Pensate che, da regolamento, alla gara di sci può partecipare chiunque, ovviamente in questo caso con una classifica separata denominata “Ospiti”, basta essere tesserati FISI. Per chi prende seriamente l’aspetto agonistico dell’iniziativa, non si scherza affatto, la competizione sciistica è infatti una gara vera, con tanto di supervisione da parte di un Direttore Tecnico e di una Commissione Sportiva. Il primo è niente meno che Peter Runggaldier, altoatesino ex azzurro della nazionale di sci, Campione del Mondo di specialità nel Mondiale di SuperGigante 1994/1995.

psc_2016_moena_5

Per quanto riguarda invece la componente “sociale” del club, ci piace citare la tappa di Ovindoli della scorsa stagione, dove tra partecipanti ed accompagnatori si è passata quota cento persone, grazie anche al gran lavoro fatto dai Porsche Club Roma e da quello di Latina. Gli habitué del Club hanno accolto di buon grado tutti gli altri presenti, in una festa indimenticabile che ha messo a fattor comune la passione per lo sci e quella per il marchio Porsche, ma non solo. Durante il week end la partecipazione alle gare è facoltativa, mentre il programma prevede spesso delle alternative, quali escursioni, giornate sugli sci senza scopi agonistici, ma soprattutto pranzi, cene e “dopo cene” dove il club diventa interessante per tutti, accompagnatori inclusi. Le strutture sono scelte con cura e permettono di assaporare, è proprio il caso di dirlo, sapori nuovi e di far tappa in ristoranti che sono delle eccellenze locali, vuoi per i prodotti tipici ricercati e particolari, ma anche per le eccellenze assolute. Non mancano alcuni “Stellati”, come ad esempio previsto nella tappa di Courmayeur. Oltre a questo, cibo ed una dose moderata di vino accompagnano, nel migliore dei modi, serate piacevoli che diventano occasioni per parlare delle proprie passioni, scoprire aneddoti e gustarsi il vero sapore di un club davvero piacevole da “vivere”.

psc-madonna_di_campiglio_22-24_gennaio_2016_06

Si parte con l’avventura della quindicesima stagione dalla tappa di Valmalenco, in Valtellina, dal 9 all’11 dicembre. Il PSC farà tappa a Roccaraso, per l’unica tappa in centro Italia, per poi spostarsi verso Nord Est e verso le bellissime Dolomiti, ad inizio febbraio ad Alleghe. Chiuderanno la stagione i due week end in Val d’Aosta, il primo a Courmayeur, il secondo a Cervinia, nel secondo fine settimana di marzo. Noi ve lo racconteremo cercando di rendervi partecipi nello spirito dell’iniziativa, ma il consiglio è di iscrivervi, alla stagione, oppure anche solo ad una delle cinque tappe, perché vi assicuriamo che ne varrà la pena. Le quote di iscrizione sono tutt’altro che proibitive (700 euro se si aderisce per l’intera stagione), mentre tutti i dettagli ed il regolamento sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa (qui il link).

Per la prima tappa la nostra compagna sarà lei, una splendida 911 Targa 4, di cui vi racconteremo presto sulle pagine di Motorionline.

img-20161204-wa0012

Per partecipare alle prossime tappe è anche possibile chiamare lo 049 8292851 o il 349 3324165, oppure inviare una mail a sciclub@porscheitalia.it

Il dettaglio della stagione 2016/2017:
09 – 11 dicembre 2016 Valmalenco (SO)
20 – 21 – 22 gennaio 2017 Roccaraso (AQ)
3 – 4 – 5 febbraio 2017 Alleghe (BL)
17 – 18 – 19 febbraio 2017 Courmayeur (AO)
10 – 11 – 12 marzo 2017 Cervinia (AO)

Gli Sponsor del Porsche Sci Club per la stagione 2016 – 2017 sono: CGM Italia, Vita in Linea Group, Porsche Financial Service Italia, Vist, Pico Maccario, TÜV NORD Italia.

psc_2016_moena_7

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)