Porsche Taycan: seconda vita per le batterie usate dell’auto elettrica
Le batterie usate di Porsche Taycan vengono utilizzate per fornire energia allo stabilimento di Lipsia
Un innovativo sistema di accumulo energetico è stato installato nello stabilimento Porsche di Lipsia, utilizzando batterie usate provenienti dai modelli Porsche Taycan pre-serie e di fabbrica. Queste batterie, giunte al termine della loro vita utile nei veicoli, saranno ora impiegate come unità di stoccaggio di energia stazionaria.
Le batterie usate di Porsche Taycan vengono utilizzate per fornire energia allo stabilimento di Lipsia
Il sistema di accumulo di energia stazionario è costituito da 4.400 moduli batteria. Se si utilizza una calcolatrice, diventa chiaro che questi moduli batteria devono provenire da almeno 133 Porsche Taycan. Questo perché la Performance Battery Plus a due piani (standard nella Taycan Turbo e nella Taycan Turbo S) contiene 33 moduli celle, mentre la Taycan normale e la Taycan 4S utilizzano una Performance Battery con 28 moduli celle.
È sorprendente a prima vista che vengano utilizzate batterie della Porsche Taycan, considerando che il modello è stato introdotto solo nel 2019. Tuttavia, la spiegazione sta nel fatto che queste batterie provengono da veicoli di pre-serie e di fabbrica che hanno subito carichi molto più intensi rispetto ai veicoli destinati ai clienti. Secondo Porsche, i moduli batteria utilizzati nei veicoli di prova, che hanno affrontato condizioni di utilizzo particolarmente severe, sono stati installati nel sistema di accumulo di energia senza modifiche tecniche.
Il sistema di accumulo ha una potenza totale di 5 megawatt e una capacità energetica di 10 megawattora. Può gestire un sovraccarico fino al 20% per brevi periodi. È costituito da 4.400 moduli batteria individuali, distribuiti in quattro contenitori.
“Volevamo creare capacità di accumulo di elettricità per lo stabilimento di Lipsia per rendere il sito ancora più economico e aumentare il suo grado di autosufficienza. Quindi era logico utilizzare le batterie dei veicoli preserie Taycan invece di riciclarle”, ha spiegato Jonathan Dietrich, project manager con responsabilità generale per il sistema di accumulo delle batterie.
Seguici qui