Porsche Vision GT 908-04: ecco il concept pensato per Gran Turismo

L'esercizio di stile è stato disegnato da alcuni fan del marchio tedesco

Porsche Vision GT – Gran Turismo è uno dei simulatori di guida più apprezzati per la tipologia di gioco, per la realtà simulata e per la quantità di supercar disponibili. In 15 anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel campo dell’intrattenimento e non solo. Il progetto Vision Gran Turismo è nato proprio per il sempre più crescente interesse generato attorno all’idea stessa del videogioco: così quando Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo, ha chiesto ai diversi costruttori di auto Sareste disposti a progettare la vostra Gran Turismo per noi?, le case produttrici hanno cominciato a produrre nuove auto sportive che potessero andar bene per Gran Turismo. Ed è stato un enorme successo visto il gran numero di auto presentate dai tantissimi costruttori che hanno partecipato al progetto: alcuni hanno creato auto esclusivamente a livello grafico, altri invece hanno addirittura dato vita a vere e proprie show car!

C’è stata solo un’eccezione che risponde al nome di Porsche. Il costruttore tedesco di supercar fin dal primo Gran Turismo non ha mai fornito le proprie auto, probabilmente per questioni legate alla licenze. Ora pare che Gran Turismo potrebbe annoverare tra le sue fila anche la sua prima Porsche grazie ad un gruppo di sei persone (cinque disegnatori di automobili ed un esperto di programmi applicati alle fotografie digitali) che raccogliendo l’invito di Yamauchi hanno creato una supercar virtuale col marchio della cavallina di Zuffenhausen. I disegnatori hanno creato la Porsche Vision GT 908-04 prendendo spunto da altre vetture simbolo del marchio tedesco come la 908 LH da corsa del 1969, la 918 Spyder, la 919 hybrid ed anche il concept elettrico Mission E. La nuova supercar è stata poi impreziosita dalla livrea Martini quasi a voler ricordare un sodalizio nato tra la casa tedesca costruttrice di supercar e la casa italiana di bevande alcoliche nei primi anni ’70: l’inconfondibile livrea fece infatti bella mostra di sé dapprima sulle 917 e poi sulle 935 e 936 impegnate nel Mondiale Sport e nella prestigiosa 24 Ore di Le Mans.

L’intento delle sei persone è stato quello di disegnare una vettura con una forma semplice, con uno stile viscerale e soprattutto in grado di trasmettere un’immediata voglia di guidare: ai designers non interessava creare né qualcosa di fantasioso e né all’opposto dar vita a qualcosa di estremamente reale perché l’obiettivo era disegnare semplicemente una supercar che potesse suscitare immediatamente il desiderio di mettersi alla guida. La Vision GT però è soltanto una proposta di stile che non ha alcun legame ufficiale con Porsche per cui al momento non possiamo far altro che continuare ad osservarla nelle foto sperando che un giorno non molto lontano potremmo anche guidarla sulle strade di Gran Turismo…

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)