Prestazioni e consumi: tutto quello che c’è da sapere sulla Subaru Forester 2024. Le caratteristiche
Ampia la dotazione di serie
La Subaru Forester 2024 è un SUV 4×4 dalle linee robuste e angolari, progettato per garantire comfort e capacità di movimento su qualsiasi tipo di terreno, anche i più scivolosi e sconnessi. L’abitacolo, dal design classico, offre ampio spazio, anche in altezza, con finiture curate e plastiche morbide ben assemblate. La strumentazione è completa, ma suddivisa tra il cruscotto analogico e due display, uno sulla plancia e uno sulla consolle, che potrebbero distrarre durante la guida. La posizione di guida rialzata trasmette un piacevole senso di sicurezza e i sedili sono confortevoli.
Motorizzazione e piattaforma
Disponibile esclusivamente con trazione integrale e cambio automatico Lineartronic a variazione continua, la Forester è costruita sulla piattaforma SGP (Subaru Global Platform), già utilizzata per i modelli più piccoli come Impreza e XV. Il sistema mild hybrid (ibrido leggero) e-Boxer combina un piccolo motore elettrico da 16,7 cavalli con un motore a benzina quattro cilindri 2.0 a iniezione diretta, con architettura boxer a cilindri contrapposti, tipica dei propulsori Subaru. La batteria del sistema ibrido è posizionata sotto il fondo del bagagliaio, al posto della ruota di scorta.
Prestazioni e consumi
Sicura su strada, la Subaru Forester si comporta bene anche nel fuoristrada, grazie all’efficienza della trazione 4×4 e alla distanza da terra di ben 22 cm. Il cambio CVT è fluido, ma nelle accelerazioni decise fa girare il motore a benzina ad alti regimi, risultando rumoroso. Le prestazioni sono discrete, ma i consumi non sono bassi. Numerosi i dispositivi elettronici di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza.
Dimensioni e capacità
In sintesi, la Subaru Forester misura 464 cm in lunghezza, 173 cm in altezza e 182 cm in larghezza, con una capacità di ospitare fino a 5 passeggeri. Il bagagliaio ha una capacità di 509 litri, che può arrivare a 1779 litri abbattendo il divanetto posteriore. Il prezzo di partenza è di 40.950 euro per il motore ibrido benzina MHEV con cilindrata di 1.995 cm³, 4 cilindri, potenza di 150 CV (110 kW), coppia massima di 194 Nm, velocità massima di 188 km/h e consumo medio di 8,1 l/100 km. Gli allestimenti disponibili sono Free, Style, 4dventure e Premium.
Dotazioni di serie
Di serie, la Forester offre ABS, airbag frontali anteriori, airbag ginocchia guidatore, airbag laterali anteriori, airbag passeggero disattivabile, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, attacchi Isofix, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, comandi al volante della radio, comandi vocali, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo velocità in discesa, cruise control con radar di distanza, fari ad alta efficienza, fendinebbia anteriori, lavafari, manettini, MP3, radio, retrovisori esterni elettrici e ripiegabili elettricamente, sedile posteriore con assetto modulabile, sistema Stop&Start, telecamera posteriore, telefono, volante regolabile in altezza e profondità.
Seguici qui