Previsioni traffico e meteo weekend 27-29 luglio 2018: al via l’esodo estivo

Come saranno traffico e meteo nel corso del weekend in arrivo

Le previsioni traffico e meteo per il weekend in arrivo raccontano di un incremento notevole della circolazione sulle nostre strade, con il via ufficiale dell'esodo estivo, aiutato da cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia.
Previsioni traffico e meteo weekend 27-29 luglio 2018: al via l’esodo estivo

Ci siamo. L’esodo estivo parte questo weekend, con le sospirate ferie per buona parte degli italiani. Se i prossimi due fine settimana saranno quelli da bollino nero, anche in questo non mancherà il traffico intenso. E’ previsto un sensibile incremento della circolazione su strade e autostrade, con i picchi stimati per il pomeriggio/sera di venerdì 27 e per l’intera giornata di sabato 28. Qualche possibile disagio, ma in tono minore, domenica pomeriggio/sera verso le grandi città.

Previsioni traffico: dove ci sono più rischi

Le arterie autostradali interessate dai principali flussi sono quelle che dalle aree metropolitane conducono alle località delle nostre coste e verso quelle che si affacciano sui laghi e, quindi, l’Autostrada del Sole, la A14 Bologna-Taranto, le autostrade dei laghi A8 Milano-Varese ed A9 Lainate-Como-Chiasso e la A4 Milano-Brescia.

La circolazione sarà in aumento anche sulle riviere liguri, sulla A26 dei Trafori, sulle autostrade A23 Udine-Tarvisio ed A27 Mestre-Belluno, così come sulle autostrade che collegano al mare A11 Firenze-Pisa, A12 Roma-Civitavecchia, A30 Caserta-Salerno ed anche sulla A3 Napoli-Pompei-Salerno. Attenzione anche alle direttrici verso il confine, in particolare di Austria e Francia. Un avvertimento per gli automobilisti: da oggi si riaccendono i tutor sulle autostrade.

Il blocco dei mezzi pesanti per il 27-29 luglio

Per agevolare un miglior scorrimento del traffico ed una maggiore sicurezza, i mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare sulle autostrade oggi dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica 29 dalle 7 alle 22.

Previsioni meteo dal 27 al 29 luglio 2018

I grandi spostamenti saranno favoriti da condizioni meteo buone, con cielo sereno o poco nuvoloso praticamente su tutta Italia. Qualche precipitazione è prevista nella giornata odierna sui rilievi meridionali e del Triveneto, così come sabato sono attesi temporali sull’arco alpino. Sul resto delle regioni, invece, avremo cielo limpido e temperature tipicamente estive, con picchi anche oltre i 35 gradi in particolare nella giornata di domenica.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati