Previsioni traffico estate 2022: due bollini neri e tante code in vista

Milioni di italiani saranno in viaggio su strade e autostrade

Previsioni traffico estate 2022: due bollini neri e tante code in vista

Le sospirate e meritate ferie per milioni di italiani si stanno avvicinando. Molti di essi si metteranno in viaggio in auto, nella prima estate, dopo due anni, senza le restrizioni della pandemia. È quindi previsto grande traffico sulle nostre strade ed autostrade per la fine di luglio ed il mese di agosto, con il classico calendario ed i ‘bollini’ rossi e neri.

Bollini neri il 6 ed il 13 agosto

Il vero e proprio esodo estivo inizierà l’ultimo fine settimana di luglio, anche se già il prossimo weekend non mancheranno delle partenze. Il pomeriggio/sera del 29 luglio sarà il primo momento davvero critico sulle nostre strade e autostrade, seguito da due giorni interi di bollino rosso, cioè sabato 30 e domenica 31. Ovviamente in direzione Sud, con A1, A14 ed A4 ad essere le autostrade più battute, con lo snodo di Bologna a far registrare i classici incolonnamenti.

I due fine settimana successivi saranno quelli clou, con gli unici due bollini neri di questa estate 2022: sono previsti per le giornate di sabato 6 e sabato 13 agosto, quando si concentreranno le maggiori partenze. D’altra parte, ormai la media degli italiani fa un paio di settimane di ferie e, di conseguenza, si muove soprattutto nella parte centrale di agosto. Anche il venerdì (5 e 12) e la domenica (7 e 14) porteranno traffico intenso, da bollino rosso.

Il controesodo

Superata la metà di agosto, quest’anno Ferragosto sarà di lunedì (con bollino giallo sulle strade), inizierà il controesodo. Non sono previsti bollini neri, per i rientri verso le grandi città e verso il Nord, ma due weekend (19-21 e 26-28 agosto) di traffico intenso con bollino rosso. Gli ultimi rientri sono previsti per il primo fine settimana di settembre, con traffico intenso nella giornata di sabato 3 e nel pomeriggio/sera di domenica 4. Poi si tornerà alla normalità sulle strade.

Blocco dei mezzi pesanti

Come di consuetudine, per favorire un traffico più scorrevole, viene ampliato il blocco dei mezzi pesanti. Venerdì 22 e 29 luglio e venerdì 5 e 12 agosto ci sarà lo stop dalle 16 alle 22; sabato 23 e 30 luglio e sabato 20 e 27 agosto dalle 8 alle 16, sabato 6 e 13 agosto dalle 8 alle 22, mentre tutte le domeniche il blocco sarà dalle 7 alle 22.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)