Previsioni traffico estate 2023: due bollini neri ad agosto

Tanti italiani in viaggio nei mesi più caldi dell'anno

Previsioni traffico estate 2023: due bollini neri ad agosto

L’esodo estivo si avvicina e, come di consuetudine, la Polizia di Stato ha pubblicato il calendario del traffico intenso per i mesi più caldi del 2023. Quando milioni di italiani (e non solo) si metteranno in viaggio sulle nostre strade ed autostrade, con un numero forse ancora superiore alla media, visti i prezzi molto alti dei voli per andare all’estero.

I primi bollini rossi a luglio

Se, come di consuetudine, sarà il mese di agosto ad avere il traffico più intenso, ormai sono finiti i tempi delle chiusure estive di tutte le aziende. La maggior parte resta sempre aperta ed i dipendenti si dividono i periodi di ferie. Così già a luglio non mancherà il traffico intenso. Il prossimo weekend, infatti è previsto bollino rosso sia nella mattinata di sabato (22 luglio) che per l’intera giornata di domenica, quando ai vacanzieri si uniranno le persone di rientro dal fine settimana.

Il grande esodo estivo prenderà il via il 28 luglio, con una tre giorni di traffico molto intenso (bollino rosso) sulle nostre strade ed autostrade, da venerdì pomeriggio all’intera giornata di domenica, con le ultime partenze previste anche nella mattinata di lunedì 31. Ovviamente, il traffico sarà soprattutto in direzione Sud.

Un agosto da bollino nero

Il clou delle partenze, tuttavia, si concentrerà nei due weekend successivi. Ci sarà bollino nero sulle nostre strade ed autostrade sia sabato 5 che sabato 12 agosto, in particolare la mattina e nel primo pomeriggio. Tuttavia, entrambi i fine settimana saranno a rischio coda con bollino rosso da venerdì mattina a domenica sera, per poi avere qualche partenza anche lunedì 14, in vista di Ferragosto. Essendo la festività di martedì, ci sarà anche chi farà solamente il ponte da venerdì 11 a martedì 15.

Come di consuetudine, da metà agosto inizierà il controesodo, con gli italiani pronti a tornare al lavoro nelle rispettive città. Così è previsto bollino rosso e traffico molto intenso, da Sud verso Nord, da venerdì pomeriggio a domenica sia il weekend del 18-20 che quello del 25-27 agosto. Attenzione anche a possibili disagi nelle mattinate di lunedì e mercoledì 30, per poi arrivare alla chiusura dei rientri il primo weekend di settembre, con bollino rosso sabato 2 e domenica 3.

Il blocco dei mezzi pesanti

Per favorire un traffico un po’ più scorrevole, aumenteranno i blocchi dei mezzi pesanti in autostrada. Venerdì 21 e 28 luglio e 4 e 11 agosto dalle 16 alle 22, sabato 22 e 29 luglio dalle 8 alle 16, sabato 5 e 12 agosto dalle 8 alle 22, sabato 19 e 26 agosto dalle 8 alle 16, lunedì 14 agosto dalle 7 alle 22, così come tutte le domeniche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)